Castellanza, lavori a pieno ritmo ai parchi. Cerini: «Ora via all’illuminazione»

castellanza parco platani cantoni illuminazione

CASTELLANZA – «Abbiamo quasi concluso i lavori al parco dei Platani e al parco dei Cantoni e ora siamo pronti per iniziare l’importante lavoro di efficientamento dell’illuminazione in tutti i punti verdi della città». Così il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, commenta lo stato dei cantieri finanziati grazie ai 500 mila euro ricevuti da Regione Lombardia.

Piccoli ritardi

Da settimane ormai i castellanzesi chiedono notizie sui lavori incominciati lo scorso autunno grazie al contributo regionale del Pirellone e ora la risposta arriva dal primo cittadino. «Sappiamo che ci sono stati dei ritardi, dovuti a problemi dell’azienda a causa dal Covid, ma siamo a un ottimo punto. Chiediamo a tutti di portare ancora un po’ di pazienza perché gli interventi nei parchi sono quasi finiti e proprio domani (mercoledì 21 aprile) – annuncia Cerini – delibereremo in giunta l’inizio della sistemazione dell’illuminazione».

Illuminiamo Castellanza

Una serie di lavori che interesseranno tutti i maggiori parchi cittadini, ma anche numerosi altri punti verdi di Castellanza. «Il nostro obiettivo – continua il sindaco – è quello di rendere la città più sicura e permettere alle persone di passeggiare in tranquillità e serenità per le vie. Il tutto in un’ottica green perché provvederemo a un efficientamento dei punti luce. Non parliamo solo dei grandi parchi, ma anche di piccoli punti in zone periferiche, come la piazzetta di Castegnate, o anche il Buon Gesù, dove vogliamo anche realizzare un campo da bocce».

Le novità

Insomma, le idee non mancano, e grazie al sostegno regionale, stanno gradualmente diventando realtà. La giunta di Partecipiamo fa infatti sapere che al parco dei Platani è stata completamente rinnovata l’area cani, sistemato l’ingresso verso la Saronnese. «Anche i sentieri sono tutti rinnovati, e numerosi sono gli nuovi arredi installati. Il progetto che più impegnativo è quello del restauro dell’arco, ma secondo il sopralluogo di ieri siamo a buon punto».

Castellanza, via ai lavori al parco Platani. «Una boccata d’ossigeno dalla Regione»

castellanza parco platani cantoni illuminazione – MALPENSA24