Castellanza, via ai lavori al parco Platani. «Una boccata d’ossigeno dalla Regione»

castellanza parco platani lavori regione

CASTELLANZA – «Una boccata di ossigeno dopo, e durante, un periodo difficile». Con queste parole il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, aveva commentato il contributo di Regione Lombardia dato ai Comuni locali per fronteggiare la ripresa post-Covid. Ed effettivamente dei 500 mila euro totali, l’amministrazione di Partecipiamo parte proprio da un punto verde della città: il parco Platani.

Cosa cambia al parco Platani

Ieri mattina, lunedì 16 novembre, sono iniziati i lavori nel parco del Platani di Castellanza, programmati da mesi e finanziati grazie al contributo regionale per la ripresa economica. Si tratta dei primi interventi della somma totale, che interesseranno l’area cani, ma anche una riqualificazione del patrimonio arboreo più in generale, eliminando le piante morte e rimondando il secco.

Nell’area cani, appunto, provvederemo a posizionare un doppio cancello di sicurezza, un apposito raccoglitore per le deiezioni e anche un vialetto di ingresso che lo renderà fruibili anche alle persone diversamente abili. Per le quali abbiamo sempre un’attenzione particolare», dicono da Palazzo Brambilla.

Ma c’è di più

Che postando alcune fotografie degli operai sulla pagina di Facebook, promettono ai cittadini di fornire costanti aggiornamenti sull’evolversi degli interventi. Infatti, i lavori al parco dei Platani, che ammontano a 175 mila, sono solo una parte dei 500 mila euro totali. Verranno poi investiti 100 mila euro nel parco dei Cantoni, soprattutto per creare un’area giochi per bambini.

«Punteremo poi sull’efficientamento energetico della nostra città, per fare degli interventi che durino nel tempo e siano sostenibili», aveva promesso il primo cittadino, annunciando appunto dei lavori in zone pericolose della città come viale Lombardia, via Santo Stefano e via Verdi, dove verranno introdotti dei pannelli pedonali alimentati a tecnologia led.

Castellanza, i parchi Cantoni e dei Platani più belli con i soldi della Regione

castellanza parco platani lavori regione – MALPENSA24