Castellanza, i parchi Cantoni e dei Platani più belli con i soldi della Regione

castellanza fondi regione covid

CASTELLANZA – Con i 500 mila euro della Regione i parchi cittadini si rifanno il look. Palazzo Brambilla ha deciso di “dirottare” il finanziamento regionale legato all’emergenza Covid sulle area verdi Cantoni e dei Platani.

Due parchi tutti rinnovati, ma anche meno consumo energetico e più sicurezza stradale. «Questi sono gli ambiti nei quali interverremo grazie ai 500 mila euro che abbiamo ricevuto dalla Regione», spiega il sindaco Mirella Cerini. «I fondi sono stati stanziati per fronteggiare l’impatto economico derivante dall’emergenza sanitaria da Covid», spiega la prima cittadina. Gli interventi sono stati concordati nella scorsa riunione di giunta e dovranno essere avviati entro il 31 ottobre 2020. Altrimenti svanirà la possibilità di ottenere il contributo.

Lavori al Cantoni e dei Platani

«Questi fondi sono una vera boccata d’ossigeno per la nostra città», annuncia Cerini. Soprattutto perché serviranno a rinnovare due dei maggiori parchi. «Riqualificheremo i parchi Cantoni e dei Platani», prosegue. «Questa operazione interesserà sia la parta naturale, sia i percorsi interni. Verrà anche creata un’area giochi per i bambini», promette il primo cittadino.

Nuovo look per Castellanza

L’amministrazione di Palazzo Brambilla ha anche deciso di stanziare i fondi regionali  per rendere più efficiente il sistema energetico delle strade. Per questo i pannelli pedonali verranno alimentati a tecnologia led. «Le strade saranno anche più sicure con platee e passaggi pedonali rialzati in zone pericolose della città come viale Lombardia, via Santo Stefano e via Verdi». 

Il sindaco inoltre spera che questi fondi siano i primi di una serie di aiuti economici: «Stiamo ragionando sull’opportunità di accedere a un nuovo finanziamento per completare le opere di messa in sicurezza delle scuole Manzoni, in aggiunta ai lavori già previsti nell’estate 2020 e coperti da fondi statali, che verranno programmate per l’estate 2021».

castellanza fondi regione covid – MALPENSA24