Scuole Sacro Cuore: imparare nel presente spalancati al futuro

A Gallarate una proposta didattica al passo coi tempi - pubbliredazionale

GALLARATE – Le Scuole di via Bonomi e della nuova sede di via Bottini propongono da 18 anni  un’offerta educativa completa, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di I Grado al Liceo Scientifico.
“Al Sacro Cuore educare significa aiutare i ragazzi a crescere, perché scoprano i propri talenti e la loro unicità”, racconta Matteo Dolci, Direttore Didattico della Scuola Primaria.

Rilevando lo storico istituto delle Canossiane, la Cooperativa Sociale Don Francesco Ricci ha voluto infatti continuare ad offrire alle famiglie del territorio una valida offerta educativa, fondata sulla tradizione cristiana. Al contempo ha voluto rinnovarla, puntando forte sullo studio delle lingue e delle scienze matematiche.

Nella Scuola Primaria, a un indirizzo tradizionale se ne affianca uno bilingue, con 16 ore settimanali e insegnanti madrelingua. Qui i maestri di classe e gli specialisti collaborano affinché i bambini crescano in un cammino personale di apprendimento e sviluppino una personalità solida e certa. Ad una ricca programmazione didattica si aggiungono anche proposte articolate di esperienze e attività extracurricolari.

Anche nella Scuola Secondaria di I grado il progetto educativo poggia sulla centralità della persona; questo si declina in una didattica volta alla personalizzazione del curricolo, attraverso attività di potenziamento, consolidamento e di recupero. “Lo scopo è quello di creare le più adeguate condizioni affinché l’alunno cresca nella consapevolezza di sé e della realtà che lo circonda”, afferma la Preside Gloria Coscia.

“Il Liceo Scientifico Scienze Applicate è dedicato invece ai ragazzi che desiderano imparare a muoversi con sicurezza nell’ambito degli studi di tipo scientifico, comprendendone i possibili campi di applicazione”, ci dice la Preside Laura Broggi. “Il triennio specializzante con indirizzo economico, di architettura e biomedico, rappresenta una vera novità, per consentire un più efficace orientamento, anche attraverso la collaborazione con alcuni Enti sul territorio e le Università Cattolica di Milano e l’Università dell’Insubria”.

Per partecipare agli open day online: www.sacrocuoregallarate.it

Sacro Cuore Gallarate | Via Bonomi, 4 Gallarate |segreteria@sacrocuoregallarate.it
Tel. 0331 795141

Sacro Cuore open day – MALPENSA24.it