Gallarate, un liceo e le scuole medie per le nuove Gerolamo Cardano

Gallarate liceo sacro cuore

GALLARATE – Diciotto mesi di cantiere hanno restituito alla città di Gallarate una scuola che era chiusa da anni. I lavori sono conclusi:nei prossimi giorni alle Gerolamo Cardano a Gallarate entreranno circa duecento studenti dell’Istituto Sacro Cuore. Le aule di via Bottini ospiteranno il liceo scientifico scienze applicate e le secondarie di primo grado.

Gallarate liceo sacro cuore

Il taglio del nastro

Due mesi di blocco totale a causa del lockdown non hanno stravolto i piani della cooperativa sociale “Don Francesco Ricci”, che gestisce il Sacro Cuore e che ha ottenuto in concessione d’uso a titolo oneroso dal Comune l’edificio abbandonato riportandolo alla sua antica vocazione. «Non nascondo che avevamo in mente di realizzare qui dentro una casa di riposo, ma quando è arrivata la manifestazione d’interesse del Sacro Cuore nessuno in maggioranza ha esitato», ha detto il sindaco Andrea Cassani durante la cerimonia d’inaugurazione avvenuta questa mattina 5 settembre.

Gallarate liceo sacro cuore

La gioia di cominciare

A tagliare il nastro insieme al primo cittadino il presidente della cooperativa “Don Francesco Ricci”, Luca Maggioni, che citando Pavese («L’unica gioia al mondo è cominciare») ha voluto sottolineare l’importanza di aprire una scuola dopo mesi in cui i ragazzi sono stati costretti a stare chiusi in casa lontani dai loro coetanei. Alla cerimonia era presente anche il prevosto, don Riccardo Festa, ed Elisa Fagnani per Fondazione Cariplo che ha sostenuto economicamente parte di un investimento che – tramite una collaborazione sinergica tra pubblico e privato – ha consentito di riconsegnare alla città un edificio degradato attraverso un nuovo progetto educativo.

Gallarate liceo sacro cuore

Non a caso il sindaco non esita mai nel ricordare che considera la rinascita delle Gerolamo Cardano come uno dei punti più qualificanti dei suoi cinque anni di amministrazione. Com’è cambiata la facciata – fino a due anni deturpata dai vandali e dai writer – è sotto gli occhi di tutti. All’interno sembra di entrare in una scuola nuova che, tra pochi giorni, sarà anche viva. L’8 settembre suona la prima campanella per il liceo, due giorni dopo per le medie.

Gallarate liceo sacro cuore

Gallarate liceo sacro cuore – MALPENSA24