“Stare bene per essere vincenti”: alla Liuc un incontro sulla corretta alimentazione

pellerin dieta mediterranea cibo

CASTELLANZA – Alimentarsi bene fa la differenza, lo sappiamo tutti. Non solo: l’alimentazione può essere un tassello fondamentale per un mondo più sostenibile. Se ne parla il prossimo martedì 4 maggio alle 17 in un incontro promosso dalla Liuc – Università Cattaneo in collaborazione con S.C. Dietetica e Nutrizione Clinica – Dipartimento Medico Polispecialistico dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. E con il patrocinio di Liuc Alumni e di Erika (associazione per la lotta ai Disturbi Alimentari Onlus). Per iscriversi all’incontro basta andare sul sito della Liuc.

Salute e prevenzione

Titolo dell’iniziativa, rivolta a tutta la comunità Liuc e a docenti e studenti delle scuole superiori, è “Stare bene per essere vincenti – Alimentazione e sostenibilità: missione possibile!”. L’incontro nasce nell’ambito dei progetti realizzati dal Servizio inclusione della Liuc in tema di promozione della salute e della prevenzione e delle attività riconducibili alla corporate social responsability, che puntano a promuovere lo sviluppo integrale della persona umana, dando rilievo alla dimensione etica della vita e del lavoro.

Riflette su cibo e sostenibilità

Un’occasione per riflettere su cibo e sostenibilità (in tema di salute, la sostenibilità del sistema alimentare costituisce un punto cardine, come confermano i dati Ocse 2019, che evidenziano che la malnutrizione resta un problema globale e che i tassi di obesità sono in crescita), crescita individuale (avere cura di sé e di ciò che ci circonda pone le radici del fare bene ed esserci in termini proattivi) e alimentazione e stili di vita sani (alimentarsi bene fa la differenza, anche in termini di sostenibilità, nelle ricadute sul piano sanitario, economico, sociale).

Il programma

Il programma del 4 maggio, dalle 17:

  • Saluto istituzionale: Riccardo Comerio, presidente Liuc – Università Cattaneo
  • Cibo e sostenibilità: Alessandra Massironi, coordinatore Servizio psicologia – Inclusione Liuc – Università Cattaneo
  • Alimentazione e benessere: L’alimentazione “spaventata” nel terzo millennio con Ettore Corradi, direttore S.C. Dietetica e Nutrizione Clinica Dipartimento Medico Polispecialistico, Ospedale Niguarda – Milano
  • Fattori di rischio nello sviluppo dei DA: Marcella Tajani, medico psichiatra SC psichiatria 1 dipartimento di Salute Mentale, Ospedale Niguarda – Milano
castellanza liuc incontro alimentazione – MALPENSA24