Castellanza, “piccola città dei balocchi”: la meraviglia del Natale illumina il comune

CASTELLANZA – La slitta di Babbo Natale, i pacchi regali, ma anche elfi, pupazzi di neve e renne e come sfondo Palazzo Brambilla.  A Castellanza si accende il Natale in 3D.

Venti minuti di immagini e colori in 3D

Sulla facciata di Palazzo Brambilla oggi (mercoledì 8 dicembre), come ormai è tradizione da cinque anni, è stato proiettato un video dinamico animato. Venti minuti di effetti speciali e grafica 3D tutto a tema natalizio e andrà in loop ogni giorno, fino all’Epifania, dalle 18 a mezzanotte.

La novità di quest’anno prevede che anche le due ali laterali della villa comunale prenderanno vita e colori, poiché sono interessate dalla proiezione per regalare agli spettatori un senso di tridimensionalità.

Il tema del filmato cambia ogni anno e passando dalle favole di Leonardo da Vinci nel 2019 ai video dedicati a Dante Alighieri si giunge in queste festività al Natale per omaggiare soprattutto i bambini. I quali, come il sindaco Mirella Cerini tiene a sottolineare prima della proiezione inaugurale, «sono state le vittime più fragili ed inconsapevoli dell’epidemia del covid».

Tutti gli eventi natalizi di Castellanza

A ricordare i prossimi eventi proposti dal comune di Castellanza ci ha pensato l’assessore alla cultura Davide Tarlazzi. Tra questi: venerdì 10 dicembre al Teatro di via Dante, vi sarà una serata dedicata alla montagna con un docufilm di Filippo Salvioni. E sabato 18 dicembre alle ore 21, nella Chiesa di San Giulio si terrà il concerto del corpo bandistico cittadino che verrà accompagnato da un soprano.