Castellanza, tanti problemi e poca gente all’incontro del Buon Gesù col sindaco

castellanza problemi gente

CASTELLANZA – Il marciapiede di via Firenze arriverà. Tra qualche mese. Gli attraversamenti pedonali, molto probabilmente quelli luminosi anche. Ma appena ci saranno i soldi. Non c’è invece alcuna speranza per modificare le tempistiche degli impianti semaforici e tentare di ridurre le code.

Non più di 30 persone hanno partecipato all’incontro con sindaco e assessori, organizzato al Circolo familiare del Buon Gesù dall’amministrazione per incontrare la gente. Eppure i problemi che affliggono il quartiere, soprattutto nella parte castellanzese, sono molti e nemmeno di poco conto. Moltissime le situazioni sottoposte al primo cittadino Mirella Cerini, la quale si è detta soddisfatta di come è andata la serata: «E’ vero che in alcuni momenti l’incontro ha vissuto più dinamiche da condominio che da incontro con l’amministrazione. Ma questo ci sta – ha detto il sindaco – Noi però da amministratori abbiamo affrontato solo le questioni di interesse più generale e cercato di dare risposte». Seppur i soldi sono davvero pochi.

Insomma per risolvere anche piccoli problemi occorre sempre fare miracoli. E così per rifare un attraversamento pedonale illuminato e visibile anche di notte e che costerebbe circa 7 mila euro, occorre attendere tempi meno magri. Mentre il marciapiede di via Firenze verrà realizzato in tempi più brevi, anche se non del tutto certi: «Con i soldi risparmiati dal mutuo per gli asfalti e derivanti dal ribasso d’asta, realizzeremo quella infrastruttura – ha spiegato Mirelli Cerini – Purtroppo quel marciapiede avrebbe dovuto costruirlo il privato a scomputo degli oneri. Ma i tempi si sono troppo dilatati e lo faremo noi».

Insomma occorre ancora un po’ di pazienza, anche se la volontà di rispondere alle richieste della gente non manca: «Già questa mattina – ha concluso il sindaco – abbiamo fatto quanto potevamo. Ieri ci avevano segnalato una situazione di attrezzature abbandonate al parchetto che abbiamo già fatto rimuovere».

 

castellanza problemi gente – MALPENSA24