Castellanza, segnalatori di velocità spenti da anni. Manelli: «Vanno sistemati»

segnalatori velocità castellanza manelli

CASTELLANZA – «Parlano di sicurezza stradale, ma poi non sistemano gli indicatori di velocità che a Castellanza sono spenti ormai da anni. Incredibile, ma pare che l’amministrazione non riesca a trovare i soldi per la manutenzione di questa segnaletica». A denunciare il problema dei segnali che non segnalano è il consigliere comunale di minoranza Giovanni Manelli.

«In tutti i paesi vicini, dove questi segnalatori sono posizionati funzionano – aggiunge il consigliere – a Castellanza, invece, dei tre posizionati, non ce n’è uno che funzioni. E questo dimostra il disinteresse di chi governa la città e che, nonostante tutto, continua a parlare di sicurezza sulla strade».

Manelli poi entra nel dettaglio. «Quando sono stati posizionati quei segnali – dice – sono stati individuati tre punti potenzialmente pericolosi. Uno, infatti, si trova vicino al cimitero, uno nei pressi di una scuola e l’altro all’altezza dell’incrocio tra via Nizzolina e via Venezia, spesso scenario di incidenti. Insomma i segnali sono stati posizionati con una certa logica, ma se non funzionano tutto diventa inutile».

E’ chiaro che la sicurezza non dipende in toto dai segnali e questo lo sa anche Manelli, «ma è altrettanto vero che spesso questi segnali, quando sono accesi, funzionano come dissuasori. In ogni caso la situazione conferma che da parte dell’amministrazione c’è poca attenzione su un tema importante come quello della sicurezza stradale. Per questo mi auguro che quel tipo di segnaletica venga ripristinata al più presto dall’ufficio Lavori pubblici che si occupa della questione».

castellanza segnalatori velocità manell – MALPENSA24