Castellanza, un secolo di storia del cinema in biblioteca: Carnisio dona 2 mila film

castellanza biblioteca civica archivio carnisio

CASTELLANZA – Oltre 2 mila film per la biblioteca di Castellanza: questa la donazione del fotografo milanese, Virgilio Carnisio, alla biblioteca di Castegnate in onore del suo amore per il cinema e dell’Archivio fotografico italiano (Afi), che ha sede proprio in città. «E’ per noi motivo di vanto poter offrire questa collezione, frutto di passione e dedizione artistica», commenta il sindaco, Mirella Cerini.

Quasi un secolo di storia

Un’imponente collezione di dvd comprendente circa 2300 film che vanno dal 1913 al 2012, accumulata negli ultimi vent’anni dal fotografo milanese Virgilio Carnisio, uno dei fotografi italiani più noti e apprezzati a livello internazionale, ma anche un grande appassionato di cinema.

E’ quanto Virgilio Carnisio ha voluto donare alla Biblioteca Civica di Castellanza perché molto legato alla città di Castellanza e perchè da tempo coltiva un rapporto di profonda amicizia e collaborazione con l’Afi, che ha sede proprio a Castellanza.

Orgoglio di Castellanza

La consegna ufficiale è avvenuta ufficialmente venerdì 21 maggio alla Biblioteca di Castellanza alla presenza del sindaco, Mirella Cerini, dell’assessore alla Cultura, Gianni Bettoni, e del personale dell’ufficio Cultura del Comune di Castellanza. «Come amministrazione abbiamo colto al volo questa preziosa opportunità – ha spiegato Cerini – che è motivo di grande orgoglio per la nostra città».

Innanzitutto perché in molti dei film selezionati da Carnisio si ripercorrono fasi salienti della storia italiana e quindi hanno un valore che va al di là di quello prettamente artistico. «Inoltre, questa raccolta è frutto di una grande passione e tutto ciò che è mosso dalla passione e dalla dedizione non può che essere accolto con favore da tutti noi».

Cinema a 360 gradi

Oltre alla fotografia, Carnisio si è appassionato fin da giovane al cinema, iniziando a collezionare film di ogni genere, da quello popolare a quello più impegnato, muti e sonori, a colori e in bn, mai commerciali, con alcune pellicole divenute rare. Circa 2 mila dvd che coprono tutto il Novecento, reperiti anche nel mercato estero, dal tratto prevalentemente umanistico e connesso alla memoria collettiva, segnando periodi storici che meritano di essere celebrati e studiati.

Una sorta di ponte tra le generazioni grazie alla elegante postazione progettata appositamente e situato negli spazi della Biblioteca, per garantire agli utenti una consultazione rapida. La cinefilia e una passione coinvolgente che richiede dedizione, ma anche un luogo fisico dove passare del tempo piacevolmente, in netto contrasto con la realtà digitale sempre più tangibile ed egocentrica, dipendente da connessioni e canoni che richiedono aggiornamenti.

In conclusione, il passato vissuto pienamente da Carnisio, si proietta nell’età moderna, nel tentativo di ritrovare il tempo analogico di apprezzare anche l’oggetto stesso, il contenitore con foto, testi e grafiche ricercate che stimolano la nostra fantasia e identificano nel tempo l’evoluzione del linguaggio comunicativo.

Riapre la Biblioteca Civica di Castellanza: sala bar e studio in totale sicurezza

castellanza biblioteca civica archivio carnisio – MALPENSA24