Gallarate, Obiettivo Comune (ex Borgo) scopre le carte: «Pronti a correre da soli»

gallarate alloggi emergenziali occupati PALAZZO BORGHI

GALLARATE – «Valutiamo la possibilità di una corsa solitaria». Obiettivo Comune, il progetto civico nato attorno agli ex esponenti della Lista Borgo, rompe gli indugi e si prepara a scendere in campo in vista delle prossime elezioni amministrative. «Il candidato sindaco? Sarà scelto al nostro interno». Ad annunciarlo ufficialmente è una nota diffusa da Celeste Parachini, tra i portavoce della lista, «per sgomberare il campo dalle ipotesi riportate in alcune ricostruzioni a mezzo stampa» e per annunciare che il gruppo degli “ex Borgo” potrebbe decidere di correre da solo in autunno. Facendo così naufragare definitivamente ogni ipotesi di “terzo polo”, ma anche respingendo l’offerta di Margherita Silvestrini, candidata del centrosinistra, ad entrare a far parte della principale coalizione che si oppone al Cassani-bis.

«No a Guelfi e Ghibellini»

Del resto è di pochi giorni fa la presa di posizione di Massimo Gnocchi, uno dei principali esponenti di Obiettivo Comune, a proposito del botta e risposta tra centrodestra e centrosinistra sulla questione del bilancio di mandato: «Una città non può e non è divisa in Guelfi e Ghibellini, anche se fa comodo farlo credere o meglio lavorare perché questo sia lo scenario. Obiettivo Comune la pensa diversamente. Non per forza. Non per necessità. Perché esistono molti terzi pensieri. E sentieri. Vedremo se verranno in qualche modo battuti seriamente». Nel gruppo, oltre a Gnocchi e ai portavoce Parachini e Oreste Gnocchi, ci sono altri nomi noti in città come Giuseppe Bertinotti e Lorenzo Scandroglio.

Il comunicato

L’assemblea di Obiettivo Comune, riunitasi a confronto sulle prospettive delle prossime elezioni amministrative, considerata la delicatezza del momento politico della città e la ricchezza di proposte ed idee raccolte dai vari componenti, ritiene sia giunto il tempo di sgombrare il campo dalle ipotesi riportate in alcune ricostruzioni mezzo stampa ed annunciare che nei prossimi giorni valuterà la possibilità di una corsa solitaria della lista. Naturalmente in caso di scioglimento della riserva in senso positivo, l’assemblea indica sin da ora che il nome del futuro candidato sindaco indipendente sarà naturalmente scelto all’interno della stessa secondo i basilari criteri della competenza, del reale civismo, dell’esperienza e della linearità politico amministrativa.

Firmato: Gianluca Passerini, Oreste Gnocchi, Alex Asta, Angela Borri, Giuseppe Bertinotti, Marco Cattaneo, Celeste Parachini, Riccardo Crespi, Riccardo Garavaglia, Giovanni Turri, Graziana Magnifico, Luca Agostini, Marco Brogioli, Mauro Basso, Mauro Bossi, Simona Obinu, Giuseppe Carli, Giorgio Mazzucchelli, Alberto Pandolfi, Lorenzo Scandroglio, Giorgio Soligo, Giuseppe Scarcella, Massimo Gnocchi, Amina Crosta​​​, Francesco Bovo.

Elezioni a Gallarate, l’appello della ex lista Borgo per creare il terzo polo

gallarate elezioni obiettivo comune – MALPENSA24