Varese, Vax day nei piccoli Comuni: accesso senza prenotazione per gli over 60

varese vaccinazioni over60 senza prenotazione

VARESE – La campagna vaccinale in Lombardia contro il Covid-19 sta procedendo con numeri positivi e un’organizzazione che si è ormai stabilizzata. Tuttavia, gli abitanti, in totale oltre 56 mila, dei Comuni più piccoli sono stati maggiormente svantaggiati, soprattutto gli anziani, che spesso non hanno i mezzi e le possibilità di prenotare un posto, e di recarsi, nei grandi centri vaccinali. Ecco allora l’idea di Regione Lombardia per raggiungere quei 450 Comuni, di cui 50 solo in provincia di Varese: vaccinazioni senza prenotazione per gli over 60.

In oltre 6 mila senza vaccino

Il 78,3% dei lombardi con più di 60 anni si è già vaccinato, eppure nei Comuni più piccoli l’efficacia della campagna vaccinale regionale stenta a decollare. Sono infatti 56 mila e 650 i cittadini che ancora non hanno ricevuto la prima dose, 6462 solo in provincia di Varese. Ecco allora che il Pirellone decide di offrire vaccinazioni di Astrazeneca, ovviamente gratuite, e senza prenotazione a tutti gli over-60 dei piccoli comuni con meno di 3 mila abitanti.

Basta presentarsi

Un’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e i sindaci locali che si rivolge appunto a chi ha più di 60 anni e non ha contratto il virus da Covid-19 negli ultimi 90 giorni. Si tratta in totale di 450 piccoli comuni, con popolazione inferiore a 3 mila abitanti, e l’organizzazione sarà resa il più snello possibile. Il sindaco, o l’Anci, individuerà il centro vaccinale più idoneo in accordo con Ats o Asst e verranno stabiliti uno o più giorni di vaccinazione, in base alla numerosità della coorte.

I cittadini dovranno semplicemente recarsi al centro vaccinale, senza prenotazione e verrà somministrato loro il vaccino AstraZeneca o un altro tipo nel caso in cui questi non risulti idoneo con le condizioni mediche del paziente. La lista dei Comuni individuati verrà fornita ad Anci e dall’Ats di riferimento per avviare quanto prima l’iniziativa.

Appello dell’Ordine di Varese: 300 medici pronti per la campagna vaccinazioni

varese vaccinazioni over60 senza prenotazione – MALPENSA24