Cercatore di funghi finisce in fondo a un crepaccio. Salvato a Castelveccana

Castelveccana cercatore funghi crepaccio

CASTELVECCANA – Un uomo uscito in cerca di funghi non ha fatto ritorno a casa al calare dell’oscurità, un familiare ha quindi lanciato l’allarme. Era finito in fondo a un crepaccio, nella zona boschiva di Castelveccana. Lo hanno tratto in salvo nella tarda serata di ieri, 1 novembre. Si tratta di un uomo di 76 anni.

Castelveccana cercatore funghi crepaccio

Il salvataggio

I vigili del fuoco del nucleo Tas (Topografia Applicata al Soccorso) hanno triangolato il telefono cellulare della persona restringendo il campo in un’area boschiva sopra l’abitato di Castelveccana. Immediatamente sul posto è stata inviata una squadra di vigili del fuoco dal distaccamento di Luino, congiuntamente agli specialisti del Saf (Speleo Alpino Fluviale) di Varese.

Le urla

Una pattuglia dei carabinieri ha sentito le urla provenire dal fondo di un crepaccio restringendo ulteriormente la zona. Gli specialisti del Saf hanno raggiunto la persona e dopo averla imbarellata l’hanno trasportata in zona agevole. Condotta poi fino alla strada per mezzo di un fuoristrada è stata affidata alle cure del personale sanitario. Visibilmente spaventato e infreddolito, è stato ritrovato in buone condizioni di salute.

Castelveccana cercatore funghi crepaccio – MALPENSA24