Nuoto, al via gli Europei di nuoto a Kazan. Castiglioni e Martinenghi tra le star

Castiglioni Martinenghi Europei Nuoto
Arianna Castiglioni

BUSTO ARSIZIOMartedì 2 novembre incominceranno i campionati europei di nuoto in vasca corta, che termineranno domenica 7. A Kazan sarà al via la “nostra” Arianna Castiglioni tra le stelle della manifestazione insieme a Nicolò Martinenghi e altri grandi campioni. La nuotatrice bustocca si presenza ai blocchi di partenza in grandissimo spolvero, accreditata del miglior crono stagionale sia nei 50 che nei 100 rana.

La Nazionale Italiana

Sono 40 gli azzurri che parteciperanno agli Europei. Ci sarà Arianna Castiglioni e ci saranno anche i medagliati olimpici (Simona Quadarella, Gregorio Paltrinieri, Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi e Lorenzo Zazzeri). Sarà la prima convocazione in azzurro per due belle sorprese giovanili della velocità (Erika Gaetani e Federica Toma), mentre l’unica new entry maschile è Michele Lamberti (giovane talento delle Fiamme Gialle e figlio del grandissimo Giorgio Lamberti), alla sua prima esperienza in Nazionale. Con gli Europei di Kazan la Nazionale Italiana inaugura ufficialmente il ciclo post Federica Pellegrini, che nuoterà al suo ultimo evento in carriera ai playoff ISL 2021 di Eindhoven.

Le previsioni di Gianni Leoni, coach di Arianna Castiglioni

Dal Trofeo Settecolli dello scorso luglio in avanti, Arianna non si è più fermata, continuando a migliorare ed acquisendo sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi. La stagione in vasca corta, iniziata con largo anticipo con la fase preliminare della International Swimming League a Napoli, l’ha vista assoluta protagonista. Arianna ha siglato la miglior prestazione al mondo nei 50 rana e nella frazione lanciata della 4×100 mista, nonché la seconda miglior prestazione al mondo nei 100 rana, migliorando sensibilmente anche il suo record personale nella doppia distanza. Non si può più nascondere: a Kazan partirà da favorita e questa volta puntiamo decisamente al bersaglio grosso.

Olimpiadi, Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi pronti per le staffette del nuoto

Castiglioni Martinenghi Europei Nuoto – MALPENSA24