Forza Italia, cambio al vertice e sfida al centro: «Dialogo aperto con Malerba»

Varese Battaglia De Filippis Galparoli

VARESE – Cambio al vertice di Forza Italia nel segno della continuità, con Domenico Battaglia che torna commissario cittadino, e del rinnovamento con Alessia De Filippis nel ruolo di vice commissario. E con diversi obiettivo: «Rilanciare il partito sull’onda dell’ottimo risultato elettorale, far lievitare il progetto di costruzione del centro moderato e rafforzare il dialogo con chi crede nei nostri valori, ma in questo momento sta nell’altra metà campo».

E sono due gli scacchieri politici sui quali intendono lavorare i forzisti; quello comunale, «dove faremo un’opposizione leale, ma dialogheremo anche con quell’area centrista che fa rifermento a Malerba»; e quello provinciale, dove in vista della prossime elezioni (di secondo livello) «cercheremo di convogliare in un’unica lista gli amministratori che si riconoscono con quel centro politico di cui tutti parlano e vogliono costruire».

Il passo indietro di Galparoli

Piero Galparoli, commissario cittadino pro tempore, ha ufficializzato il passo indietro annunciato. «Lascio dopo l’ottimo lavoro svolto e il risultato ottenuto. Con anche la consapevolezza di aver dato avvio a un progetto ambizioso, quello della lista Varese con Bianchi. Un contenitore dove insieme a Forza Italia troviamo Noi con l’Italia e il Popolo della Famiglia. Cambieremo il nome del gruppo in consiglio, ma la via è stata tracciata. E con Battaglia che rappresenta la continuità, ci sarà Alessia De Filippis, segnale anche della volontà di un cambio generazionale all’interno del partito».

Il ponte moderato

E’ chiaro che i numeri usciti dal urne premiano il new deal forzista impostato dagli azzurri più di un anno fa. E rafforza quel venticello (che tira sempre più forte) di costruzione di un centro popolare-moderato-liberale. Certo le vele per solcare quel mare non sono ancora gonfie. «Ma in quella direzione bisogna lavorare – dicono Galparoli e conferma Battaglia – senza dimenticare che a Palazzo Estense saremo all’opposizione, in considerazione di quanto l’apertura annunciata da Galimberti sarà poi concreta e nell’ottica del voto di Villa Recalcati. Dove gli spazi non mancano». Perché, aggiunge Galparoli, «se facciamo quattro conti, quel centro moderato, oggi parcellizzato tra centrodestra e centrosinistra, pesa più del 25%. La sfida e aggregarlo. Al centro».

I nuovi vertici cittadini

Battaglia torna in sella al partito dopo la parentesi elettorale, «per proseguire quanto fatto dal partito. Ci sono tane persone che si sono riavvicinate a Forza Italia. Quindi non dobbiamo disperdere queste nuove energie». Alessia De Filippis porta l’entusiasmo degli esordienti e sarà l’anello di congiunzione con il gruppo giovani: «Energia e idee che abbiamo portato in campagna elettorale e che ora vogliamo tradurre nell’azione politica sia dentro il palazzo comunale, ma soprattutto tra la gente».