Una classe dell’Einaudi firma la campagna di comunicazione del Lago di Varese

I ragazzi dell'Ipc Einaudi che realizzeranno la campagna dedicata al lago

VARESE – A promuovere le bellezze di Varese e dintorni ci pensano gli studenti. In particolare sarà una classe dell’istituto Einaudi a creare del materiale audiovisivo con un focus sul Lago di Varese. Iniziativa che rientra in un project work in collaborazione con il Comune di Varese, che ha visto la sua prima tappa questa mattina, martedì 14 marzo. I ragazzi hanno fatto visita a Palazzo Estense, accolti dal vicesindaco Ivana Perusin (nel video sotto le interviste).

A scuola in Comune

L’incontro con l’amministrazione si è svolto in Sala Matrimoni e ha costituito il momento iniziale della mattinata, da cui i ragazzi hanno tratto diversi spunti per il lavoro che li attende. «Abbiamo parlato per un’ora e mezza e ci sono state tante domande – spiega Perusin – un bel momento per parlare di turismo sul territorio e per avvicinare i ragazzi all’amministrazione comunale». Quindi gli studenti hanno potuto effettuare una visita alla scoperta della storia e dell’arte del Municipio, guidati dalle ragazze del Servizio civile. Tra gli ambienti visitati anche il Salone Estense.

Campagna dedicata al lago

«L’incontro con il vicesindaco è stato importante per i ragazzi per ipotizzare dei racconti di comunicazione dedicati al territorio varesino, con un focus sul lago», spiegano Chiara Ricardi e Tiziano Tarantini, insegnanti del corso di servizi culturali e dello spettacolo dell’Ipc Einaudi di Varese. Il Lago di Varese ritornato balneabile sarà infatti l’argomento principale a cui gli studenti coinvolti nel progetto (14 ragazzi di una classe quarta) dedicheranno le attività delle prossime settimane. Un lavoro che prevede altre uscite sul territorio, per realizzare materiale audio e video.

Nuovo corso in vista

I ragazzi realizzeranno come prodotto finale una campagna di comunicazione audiovisiva che non resterà un progetto chiuso all’interno delle mura della scuola ma sarà messa a disposizione del Comune di Varese per le sue attività promozionali. Oltre al lago gli studenti si occuperanno anche di altri luoghi e temi della città, come la connessione lago-montagna con il Sacro Monte e il Campo dei Fiori e la vicinanza con la Svizzera, con Varese che si candida a diventare “casa” dei frontalieri. Il project work, che vale come Pcto, ha anche l’obiettivo di fare da test di prova in vista dell’avvio all’Einaudi nel prossimo anno scolastico del nuovo corso “Servizi commerciali – turismo accessibile e sostenibile”.