Servizio Civile, 17 posizioni a Varese con i progetti di Comune e Csv Insubria

VARESE – Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale ha pubblicato il bando 2022 per la selezione dei giovani interessati a svolgere il servizio civile. Sono tre i progetti disponibili nel programma denominato “Cultura per tutti a Varese” realizzato dal Comune di Varese in coprogrammazione con il Csv Insubria, per un totale di 17 posizioni aperte. 

Opportunità per i giovani

«Il servizio civile – dichiara l’assessore alle risorse umane Stefano Malerba – rappresenta per i giovani un’importante occasione di crescita personale e professionale; l’opportunità di essere coinvolti in percorsi strutturati di cittadinanza attiva, per generare operosità sul territorio e portare benefici alla collettività, favorendo un maggior coinvolgimento e partecipazione alle proposte culturali della città». Per il 2023/2024 la proposta del Comune di Varese si concretizza nell’ambito dell’offerta culturale della città. I giovani interessati potranno aderire a tre specifici progetti ed operare tra i diversi luoghi della cultura di Varese e dell’associazionismo, per conoscere e fronteggiare i bisogni emergenti del settore. La scelta del progetto è discrezionale e ognuno potrà aderire al servizio seguendo le proprie inclinazioni. 

Un incontro di presentazione

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi. Prevede un contributo mensile di circa 440 euro e dà diritto a crediti formativi e professionali. L’ammissione avviene tramite selezione; possono partecipare al bando di selezione le ragazze e i ragazzi che il giorno di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. La scadenza del bando è per venerdì 10 febbraio 2023 alle 14. Coloro che intendono aderire al bando possono farlo presentando la propria candidatura online. È necessario possedere una propria identità Spid o specifiche credenziali ministeriali per presentare la domanda. Per maggiori informazioni è in programma un momento informativo e di orientamento il prossimo 17 gennaio aperto a tutti gli interessati. L’incontro si svolgerà presso la sala Morselli della Biblioteca civica in via Sacco a partire dalle 15. L’accesso è consentito solo su prenotazione a questo indirizzo.

I progetti nel dettaglio

Sono sei i posti disponibili per il progetto “Comunicare il Museo”, il cui ente promotore è il Comune di Varese. L’obiettivo del progetto è valorizzare il patrimonio museale cittadino per aumentare il gradimento del visitatore, proponendo attività e servizi che migliorino l’esperienza di visita, coinvolgendo il pubblico mediante strategie di accoglienza dinamiche, interattive e inclusive, creative e partecipative che garantiscono un contatto più cosciente col patrimonio culturale.
Inoltre il progetto prevede l’avvicinamento del pubblico mediante la produzione di contenuti per i diversi canali disponibili per la promozione, principalmente quelli su web e sui social.

Sei posti sono disponibili per il progetto “Condividere la Biblioteca”, promosso dal Comune di Varese, per promuovere la Biblioteca quale spazio culturale generativo e rigenerativo di legami con il territorio, attraverso progetti e percorsi che vedano come centrale il ruolo della lettura, la valorizzazione del patrimonio librario e la possibilità di avvicinare nuovo pubblico, con particolare riferimento ai no users, ovvero coloro che poco utilizzano i servizi bibliotecari (adolescenti, giovani, anziani, stranieri). 

Infine sono cinque i posti disponibili per il progetto “Un libro per tutti”, promosso da Csv Insubria sede di Varese, per aumentare l’accesso alla cultura dei minori più esposti al rischio di impoverimento culturale e dispersione scolastica della città di Varese, contrastando l’impoverimento culturale anche attraverso la messa in rete dell’associazionismo culturale e dei servizi educativi extra-scolastici.