CASTRONNO – In occasione della Giornata internazionale della donna l’assessorato alla cultura di Castronno promuove una serata presso la Sala polivalente del Comune. L’appuntamento, in collaborazione con Associazione Ali Libere, è per venerdì 7 marzo alle 21: in scena uno spettacolo teatrale ad ingresso libero.
“Fuochi” sul palco
Giorni Dispari Teatro porterà sul palco “Fuochi”, spettacolo tratto dal libro di Marguerite Yourcenar. Con Serena Nardi, Alice Margherini e Roberta Rizzi, la chitarra elettrica di Federico Cancellara e le luci di Marco Signorini. Nato da una crisi passionale, pubblicato nel 1936, “Fuochi” si presenta come una raccolta di poesie dedicate all’amore. Un testo che non ha un’ambientazione precisa, ma si colloca nella coscienza e parla al cuore dei lettori. L’autrice riversa la sua disperazione nel mito, mescolando presente e passato, immedesimandosi nella tristezza e nella forza di eroine che rappresentano l’amore impossibile. La Yourcenar glorifica l’amore per esorcizzarlo. Da questo fil rouge sono scaturite una serie di prose liriche dedicate appunto all’amore, inteso come vocazione e malattia, inganno e abnegazione.
Personaggi e storie
Il libro è diviso in nove capitoli e ogni sezione ha un diverso protagonista del mito che incarna una differente sfaccettatura della crisi d’amore: Fedra o della disperazione, Achille o della menzogna, Patroclo o del destino, Antigone o della scelta, Lena o del segreto, Maria Maddalena o della salvezza, Fedone o della vertigine, Clitennestra o del crimine, Saffo o del suicidio. Marguerite Yourcenar, in uno stile non sempre scorrevole, prezioso, elegante, quasi barocco, che riproduce il flusso di coscienza, porta questi eroi ed eroine nel suo mondo di donna ferita del XX secolo. Ma alla fine sceglie la vita.
La Tosca made in Varese riporta l’opera al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
castronno amore fuochi yourcenar – MALPENSA24
