Cattaneo presidente dell’associazione Testimonianze del lavoro legnanese

legnano industria museo associazione

LEGNANO – Un nuovo presidente per l’associazione culturale Ttsll-Testimonianze tecnico storico del lavoro legnanese: si tratta di Giovanni Cattaneo (nel riquadro sopra), perito industriale, autore di articoli e pubblicazioni di storia locale. Cattaneo è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è riunita a Villa Jucker, sede dell’associazione. Alla carica di vice presidente è stata eletta l’architetto Rosella Donati.

Fondata nel 1992 dai Maestri del Lavoro legnanesi, l’associazione Ttsll è stata ha come scopo la custodia del ricco patrimonio storico e culturale espressione del processo di industrializzazione del territorio. Nel corso dell’assemblea è stato ricordato l’impegno svolto da molti Maestri del Lavoro a cui si deve la raccolta di documenti, libri e macchinari che giacciono in un magazzino in attesa di essere collocati definitivamente, e quindi resi visibili a tutti, in un apposito museo dell’industria e del lavoro.

Obiettivo: un museo delle industrie locali

Il nuovo presidente ha ricordato e ringraziato alcuni soci fondatori, in particolare Giovanni Torretta e Dario Radaelli, solo per citarne alcuni dei più rappresentativi. Il presidente uscente, Sergio Sciuccati, è stato nominato presidente onorario dall’assemblea.

Giovanni Cattaneo e il nuovo direttivo, all’inizio del loro mandato, si impegnano a costruire opportunità in grado di dare nuova linfa e un impulso decisivo alla nascita del tanto agognato museo e alla conservazione del patrimonio storico industriale legnanese.

LEGGI ANCHE:

legnano industria museo associazione – MALPENSA24