E’ palese che Bellaria voglia far passare su Coarezza gli aerei più rumorosi

malpensa rimpatri droga

Dopo la provocazione di Siamo Somma sulla terza pista, ecco che con tempismo ben accetto, sino ad ora mai visto, sono stati pubblicati i dati sulla sperimentazione che, secondo il sindaco, sta dando i suoi frutti. Quello che si nota è che dove vengono tolti gli aerei, il rumore si riduce di molto; mentre nelle zone che vengono gravate da nuovi sorvoli i dati rimangono stabili. Noi abbiamo sempre affermato che i dati forniti sono ‘medie’ parzialmente  attendibili poiché non vengono evidenziati i voli correlati e quante sono le giornate che, per vari motivi, non vengono prese in considerazione.

Da un’analisi approfondita fatta qualche anno fa da UNICOMAL, si evinceva che le giornate che non venivano prese in considerazione nell’arco di un mese erano notevoli, cosi pure le correlazioni giornaliere, di conseguenza i dati sono incompleti. Diceva Bettini che le prime ad accorgersi del rumore sono le nostre orecchie. Se la gente di Maddalena e Coarezza, dove sono stati dirottati gli aerei più impattanti, si lamentano, vuol dire che rispetto a prima qualche cosa è cambiato (in peggio). E’ talmente palese che si vuole spostare il disagio sulle frazioni e su questo siamo pienamente d’accordo con  ‘Siamo Somma’.

Il sindaco, invece di occuparsi di rotte, dove già altre volte è andato a sbattere (vedi atterraggi da Somma nel 2018), dovrebbe ascoltare anche chi si occupa del problema da 20 anni. Oggi i sindaci invece di rispondere alle critiche costruttive con i fatti, preferiscono rispondere con querele o promesse di querele.

Ci spieghi perché quando i decolli avvengono dalla pista di destra, dove gli aeromobili effettuano un rullaggio di un chilometro in più partono da fondo pista, mentre da sinistra dove sarebbero più agevolati, partono prima?

Ci spieghi perché le uscite dalla pista di destra vengono spalmate in 72 gradi mentre a sinistra vengono concentrate in solo 40 gradi?

Ci spieghi perché il cittadino che risiede nella parte ovest della città deve essere sorvolato da oltre 10.000 aerei in più annui rispetto a chi abita ad est?

Ci spieghi perché non si hanno i dati giornalieri del rumore con i relativi tracciati radar?

E’ un diritto dei cittadini esseri informati; è un dovere del Sindaco informare i cittadini.

Per raggiungere un equilibrio accettabile sulle rotte ci sono voluti anni, andare a modificarle nuovamente senza intervenire sul contenimento dell’aeroporto si rischia di innescare uno nuova guerra, tra poveri.

Se il desiderio del sindaco è quello di voler vedere passare su Coarezza gli aeromobili più impattanti faccia pure. I coarezzesi sono persone forti e tenaci, hanno saputo reagire a disagi maggiori e anche questa volta non resteranno a guardare.

Riguardo al posizionamento della centralina, lo si considerava già argomento chiuso poiché i Coarezzesi si sono subito resi conto  che dove  è stata collocata è un luogo del tutto inadatto. Ma visto che si è nuovamente intervenuti sull’argomento vogliamo precisare che la centralina è stata posizionata martedì 30 luglio alle ore nove,quattro giorni dopo il trasferimento dei voli da Linate. Era presente per il comune il geometra Matraxia e altri due tecnici, che dopo aver spiegato loro dove dovrebbero passare  le rotte  si sono qualificati essere della SEA, ed hanno specificato che il luogo dove posizionarla  è stato deciso dal comune. Dei tecnici di ARPA nemmeno l’ombra. Era una giornata molto calda sin dal mattino e si sa che il caldo a volte gioca brutti scherzi.

COMITATO VIVERE COAREZZA

Silverio Colombo

centraline rumore malpensa somma – MALPENSA24