Incontro di modellismo, tornano i treni e i plastici di “Piccoli binari sul Ceresio”

ceresio modellismo treni plastici 01

PORTO CERESIO – Anche quest’anno tornano i trenini sul Lago di Lugano: «Dal 7 al 9 giugno la Palazzina della Cultura di Porto Ceresio ospiterà la quinta edizione di “Piccoli binari sul Ceresio”, incontro di modellismo ferroviario aperto a tutti. Come per le precedenti edizioni, l’evento si è potuto realizzare grazie alla disponibilità ed alla partecipe collaborazione del Comune e della biblioteca locale». Mentre oggi, venerdì, si potrà visitare dalle 15 alle 19, sabato e domenica sarà aperto dalle 10 alle 19.

Convogli ferroviari grandi centosessanta volte meno del reale

«Anche quest’anno – ha annunciato l’Asn (Associazione Amici della Scala N) – ci sarà il grande plastico ferroviario modulare sul quale sarà possibile vedere “girare” tantissimi convogli ferroviari grandi centosessanta volte meno del reale. E anche quest’anno una metà del tracciato sarà costituito da moduli realizzati dai colleghi modellisti dell’N Club International di Stoccarda, partner – ed amici – della nostra associazione». Ci sarà anche il “plastico dei bambini”, un impianto dedicato ai più piccini, che potranno provare a condurre i treni in miniatura.
Scopo dell’Asn è «diffondere la passione per il modellismo ferroviario, in particolare della scala N, perché crediamo che si tratti di un hobby quanto mai appagante e completo. La manifestazione è però rivolta a tutti, che vogliano vedere qualcosa di diverso dal solito o che si ricordino di un trenino avuto qualche anno fa. Perdipiù la cornice dell’evento è realmente suggestiva: la Palazzina della Cultura si trova infatti sul bellissimo lungolago di Porto Ceresio, che già da solo vale una visita. Perciò, che siate appassionati di trenini o no, venite a trovarci, ne vale la pena! L’ingresso è libero».

ceresio modellismo treni plastici – MALPENSA24