Cgil Varese vicina ai più fragili nel periodo Covid. Un aiuto concreto da 18 mila euro

varese cgil covid aiuto

VARESE – «Non siamo rimasti insensibili di fronte alla richiesta di aiuto che giungeva da più parti». Questo il commento di Dino Zampieri, segretario generale di Spi Cgil Varese in merito al contributo dato durante l’emergenza Covid. Un impegno di 18 mila euro, per sostenere famiglie in difficoltà e soggetti sociali svantaggiati

Un aiuto da 18 mila euro per i più poveri

«Il nostro aiuto – spiega Zampieri – è stato concreto, perché siamo andati incontro alle numerose realtà varesine che stavano affrontando l’emergenza». Pur continuando a garantire le attività e servizi, lo Spi ha cercato di non far mancare il proprio sostegno ai soggetti sociali impegnati  sul fronte di povertà e disagi. «Per sostenere le famiglie in difficoltà abbiamo deliberato degli interventi economici per un totale di 18 mila euro», dicono.

E per i migranti

In questo modo il sindacato ha supportato l’associazione Non solo pane- banco alimentare di Varese, con buoni pasto e buoni spesa, ma anche il fondo di mutuo soccorso di Palazzo Estense. La Cgil ha poi erogato un contributo per la Croce rossa e la Sanità di frontiera, che si occupano dell’assistenza medica dei migranti senza permessi di soggiorno.

Vicini anche alle donne

Non ci si è dimenticati delle donne, in particolare dell’associazione Eos che protegge le vittime di violenza famigliare, soprattutto in una fase delicata come quella del lockdown, che ha costretto alla convivenza domestica con i propri aguzzini. Allo stesso modo, la Cgil ha aiutato l’associazione City Angels, che assiste le persone senza fissa dimora.

E agli anziani

«Abbiamo infine sostenuto la ricerca promossa dal Dipartimento di salute pubblica dell’Istituto Mario Negri di Milano sull’impatto del Covid-19 sul benessere fisico e psicologico, sulle abitudini quotidiane, le attività in ambito sociale, ricreativo e di volontariato delle persone anziane over 65».

La Cgil Varese: «Emergenza Covid, anziani e disabili dimenticati. Intervenite subito»

varese cgil covid aiuto – MALPENS24