Champions: la Sport Management non può ancora far festa, in Ungheria la resa dei conti

BUSTO ARSIZIO– Nella dodicesima giornata del girone B di Len Champions League, la quinta di ritorno, il Banco Bpm Sport Management, di fronte ai 600 spettatori della “Manara”, supera largamente 12-7 i tedeschi dell’Hannover, ma la sesta vittoria casalinga dei mastini di Baldineti non è ancora sufficiente per far festa. La vittoria “inaspettata” degli ungheresi del Szolnoki (a – 5 da Busto) contro la capolista Jug rovina infatti i piani di qualificazione matematica di Luongo e compagni che, seppur stabili al secondo posto della graduatoria con un +2 sull’Olympiacos Pireo, ora dovranno sudarsi uno dei tre pass d’accesso alle Final Eight nelle prossime due delicate trasferte, contro le dirette inseguitrici: il primo match ball il 24 in Ungheria.

Terminal

Il primo gol è tutto griffato Di Somma: l’azzurro prima recupera palla e poi sull’extra possesso, a uomini dispari, trova il gol dell’1-0. Il raddoppio arriva ancora per mano di Di Somma che intercetta un altro passaggio e lancia poi in contropiede capitan Luongo che, dopo aver subito fallo di rigore, trasforma dai 5 metri il tiro del 2-0. Gli ospiti accorciano con un gran gol di Bruguljan che beffa la difesa di casa e accorcia sul 2-1.
In avvio di secondo tempo, in situazione di superiorità, è ancora il montenegrino a riportare la partita in parità. La risposta dei Mastini non tarda ad arrivare: i padroni di casa si riportano subito in vantaggio sfruttando l’uomo in più con capitan Luongo. Lazovic con una gran parata neutralizza la superiorità ospite, poi Drasovic pesca sottoporta Dolce che riporta i suoi al doppio vantaggio. È ancora il serbo della Sport Management a indossare le vesti dell’assistman per il gol di Mirarchi che firma il 5-2.
In apertura di terza frazione proprio il difensore di Busto Arsizio s’iscrive a referto realizzando la rete del 6-2. Un attimo più tardi arriva il gol più bello della partita con l’alzo e tiro di Stefano Luongo che fulmina il portiere avversario e fa volare i suoi sul +5. Un minuto più tardi il capitano del Banco BPM si ripete firmando il suo personale poker, con il gol dell’8-2 che a -3’ dalla fine del terzo parziale mette in cassaforte il risultato.  Bruguljan cerca di scuotere i suoi con la rete di giornata, poi arriva anche l’8-4, ma Di Somma a 90” dalla terza sirena riporta i suoi a +5.

Nel quarto tempo i Mastini devono solo controllare: grazie ai 2 gol nel quarto parziale di Luca Damonte alla fine il tabellone recita 12-7.

Check in

In molti avevano sognato che il congedo stagionale di Champions alla “Manara” potesse coincidere con la storica quanto meritata qualificazione della Sport Management alle Final Eight di Hannover. Per un simile traguardo il patron Tosi aveva nuovamente aperto le porte della piscina di Busto Arsizio al grande pubblico. I risultati delle rivali non hanno purtroppo permesso ai mastini di far festa, ma il ruolino tenuto da Luongo e compagni nelle acque amiche è a dir poco strepitoso e merita di essere ricordato e celebrato: 6 vittorie ed 1 pareggio.

Check out

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Ogni riferimento al risultato della partita fra gli ungheresi del Szolnoki e la capolista Jug è puramente casuale, soprattutto pensando a come i croati avevano giocato a Busto. Ma i mastini sapranno superare anche questa, dimostrandosi più forti di tutto e di tutto

To Declare

Coach Baldineti: “Abbiamo disputato la gara che volevamo, con i ragazzi che fin dall’inizio hanno interpretato la sfida nel migliore dei modi. Siamo molto soddisfatti, peccato non aver potuto festeggiare oggi la qualificazione. Cercheremo di andarcela a guadagnare in Ungheria nel prossimo turno“.

Boarding

Sport Management-Hannover: 12-7
(2-1, 3-1, 4-2, 3-3)
Banco Bpm Sport Management: Lazovic, Dolce 1, Damonte 2, Alesiani 1, Fondelli, Di Somma 2, Drasovic 1, Bruni, Mirarchi 1, Luongo 4, Casasola, Valentino, Nicosia. All. Baldineti.
Waspo Hannover: Schenkel, Corusic, Ban, Bukowski, Real 2, Brguljan 3, Radovic 2, Jokic, Preuss, Shuetze, Sekulic, Estrany, Giorgetti, Winklhorst, Goetz.

From to

Per recuperare la partita di campionato col Bogliasco, rinviata per la concomitante gara di Champions, i mastini faranno tappa in Liguria  mercoledì 17 aprile (ore 19.30).

champions sport management ungheria– MALPENSA 24