Chi ha chiuso l’asilo di Quinzano?

quinzano asilo chiusura

In merito alla decisione di chiudere l’asilo di Quinzano, frazione del Comune di Sumirago, il Consiglio dell’Istituto comprensivo di Mornago, a seguito dell’articolo di Malpensa24 del 17 giugno scorso che dava notizia del provvedimento, fa sapere quanto segue:

“I membri del Consiglio di Istituto all’unanimità si sentono chiamati a fornire la doverosa precisazione che: la chiusura del plesso di Quinzano non è stata (e non poteva essere) una decisione dell’Istituto Comprensivo.
La chiusura è stata, infatti, l’inevitabile conseguenza del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni necessario alla formazione di almeno una classe.
A dire il vero, il Consiglio si chiede cosa sarebbe successo alle iscrizioni se, anziché manifestare la propria volontà di chiudere il plesso, l’Amministrazione avesse adottato politiche di valorizzazione della scuola dell’Infanzia di Quinzano.”

***

L’asilo di Quinzano non riprenderà l’attività per mancanza di iscritti. Il Consiglio d’Istituto non l’ha deciso, il Comune sostiene di non avere tale potere, la dirigente Gabriella Cipolini, più volte interpellata da Malpensa24, nemmeno si degna di rispondere: l’asilo si è chiuso da solo. (Vin,Co.)

quinzano asilo chiusura – MALPENSA24