Ciao Pro Patria: la San Marco va nella Galassia Castellanzese

BUSTO ARSIZIO – L’accordo ormai è fatto, ma non può assolutamente passare sotto traccia e deve semmai suggerire un’attenta, seria e opportuna riflessione. Nell’anno in cui Busto Arsizio sarà Città Europea dello Sport, la San Marco – storica società bustocca da sempre legata alla Pro Patria tramite il grande Lino Petenà – ha deciso di stringere un accordo a livello giovanile… con la Castellanzese, entrando così a far parte della ”Galassia Neroverde”, il progetto fortemente voluto dal presidente neroverde Alberto Affetti.

Sebbene fra Pro Patria e Castellanzese i rapporti di buon vicinato siano sotto gli occhi di tutti, grazie a due figure fondamentali per la rinascita biancoblù del periodo Testa, ovvero “l’uomo del ripulisti” Salvatore Asmini e “l’uomo della rinascita del vivaio” Beppe Scandroglio, l’ingerenza Castellanzese nel territorio bustocco fa capire come la Pro Patria debba iniziare a sviluppare una propria strategia (al momento solo l’Antoniana è partner dei tigrotti). In una zona geografica (peraltro già dominata dalla Varesina) in cui anche il Como – con il l’imponente investimento nel Centro Sportivo di Mozzate – ha nesso gli occhi.

Il passato… non insegna

Vedendo quanto sta succedendo ai giorni nostri, è forse il caso di ribadire come la Famiglia Vender, con il progetto “Tigrotti Team” e con il sogno della “Cittadella dello Sport”, già allora avesse capito tutto, leggendo in anticipo i tempi. Busto invece, a distanza di anni, è rimasta la stessa, sempre al palo: ancora senza campi e strutture, con le giovanili tigrotte costrette ad emigrare sempre fuori città, ancora senza una autorevole regia politica, dopo il pasticcio della cessione del titolo sportivo dal Busto 81 al Varese. Però sarà Città Europea dello Sport 2023…

Comunicato ufficiale

“Galassia Neroverde” si espande anche nel 2023: la Castellanzese dà il benvenuto nel proprio universo al Gruppo Sportivo San Marco. Il progetto continua nel suo cercare di aumentare ancora di più la qualità del Settore Giovanile neroverde, delle Accademie e delle Affiliate. I neroverdi possono contare anche sul massimo riconoscimento per una società che vede nel Settore Giovanile la sua linfa vitale, ovvero il titolo di Scuola Calcio Èlite. Con il Gruppo Sportivo San Marco sale a 6 il numero delle squadre che orbitano in “Galassia Neroverde”: già presenti da tempo l’Accademia Marnate Gorla, la Polisportiva Airoldi, la Carcor, l’Oratorio Cerro Maggiore e l’Oratorio Lainate Ragazzi.
Benvenuta San Marco!

Il presidente Marco Petenà

Ci sono tante motivazioni che ci hanno spinto a sposare il progetto. Ci siamo incontrati e subito trovati sulle idee, pensiamo che come San Marco possiamo dare un contributo sul territorio, e soprattutto vogliamo che il nostro settore giovanile cresca e che con esso migliorino i nostri allenatori e dirigenti. Anche l’approccio di affiancarci dove siamo più deboli, ma con un rapporto alla pari ci ha invogliato ancora di più.

San Marco Gallassia Pro Patria – MALPENSA 24