Ciclabile Valganna-Valmarchirolo, 50mila euro da Regione per la manutenzione

ciclabile valganna valmarchirolo regione
Due biciclette davanti al Maglio di Ghirla

VALGANNA – Un finanziamento di 50mila euro per la manutenzione ordinaria di un tratto della rete cicloturistica Valganna-Valmarchirolo. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile Franco Lucente che dà il via libera a un accordo con la Comunità Montana del Piambello per una serie di interventi previsti nel tratto dell’itinerario che passa dal Comune di Valganna, lungo la Via Francisca del Lucomagno, tra il Maglio di Ghirla e la Badia di San Gemolo a Ganna. 

Risorse per la manutenzione

Nello specifico il tracciato costeggia il Lago di Ghirla e comprende alcune diramazioni che permetteranno ai cittadini di raggiungerne le sponde a piedi o in bici, valorizzando le potenzialità turistiche del percorso. «Investire nella manutenzione dei percorsi cicloturistici – sottolinea Franco Lucente – significa promuovere una mobilità sempre più sostenibile e, allo stesso tempo, valorizzare le bellezze paesaggistiche e le risorse turistiche della Lombardia. Con questo intervento sosteniamo la fruibilità di un percorso ciclopedonale situato in un contesto dal grande valore naturalistico come quello del Lago di Ghirla».

L’intervento

«Grazie alla collaborazione con la Comunità Montana del Piambello – conclude Lucente – mettiamo a disposizione risorse concrete per la manutenzione del tracciato e delle sue diramazioni, favorendo gli spostamenti a piedi e in bicicletta e rendendo il territorio ancora più accessibile a cittadini, famiglie e turisti. La mobilità dolce rappresenta un’opportunità concreta per coniugare attenzione al territorio, valorizzazione del patrimonio locale e sviluppo del turismo sostenibile». Il costo complessivo dell’intervento è di 57.000 euro. Di questi 50.000 sono finanziati da Regione e 7.000 sono fondi provenienti dalla Comunità Montana del Piambello.

La passerella ciclopedonale del Lago di Ghirla è pronta: apre sabato 17 ottobre

ciclabile valganna valmarchirolo regione – MALPENSA24