Tre Valli, Agostoni, Bernocchi: il Grande Trittico Lombardo si corre il 3 agosto

ciclismo trittico lombardo agosto
L'arrivo della Tre Valli Varesine dello scorso anno (bettiniphoto)

Il grande agosto del ciclismo italiano passa anche dalla Lombardia, anzi vivrà la sua seconda giornata di gare proponendo lunedì 3 agosto la prima – e probabilmente unica – edizione del Grande Trittico Lombardo, che quest’anno riunirà in un unico evento la Tre Valli Varesine, la Coppa Bernocchi e la Coppa Agostoni.

Il Grande Trittico cambia data rispetto all’ipotizzato 22 settembre e si colloca appena due giorni dopo la Strade Bianche, alla vigilia della Milano-Torino (5 agosto) e della Milano-Sanremo, che si disputerà sabato 8 agosto. Una scelta che piace agli organizzatori della Binda, della Legnanese e della Mobili Lissone come ha confermato Renzo Oldani, il patron della società varesina: «Per prima cosa era fondamentale avere una data certa per la disputa della gara, visto che fino ad ora si continuava a fare ipotesi per un calendario tutto da riscrivere in tempi stretti. E poi siamo contenti del 3 di agosto anche perché la stagione sarà appena ricominciata, i corridori avranno bisogno e voglia di gareggiare e perché il Trittico anticiperà la prima della classiche monumento, la Milano-Sanremo dell’8 agosto».

Gli accordi tra organizzatori prevedono la partenza da Legnano (sede storica della Coppa Bernocchi), il passaggio da Lissone (casa della Coppa Agostoni), un transito da Saronno (che avrebbe dovuto ospitare il via della Tre Valli) e il gran finale a Varese con un circuito simile a quello utilizzato negli ultimi anni, che ricalca in gran parte quello affrontato in occasione del mondiale del 2008.

Prevista per il Grade Trittico una partecipazione davvero di altissimo livello: tutte le squadre più forti saranno impegnate infatti sulle strade italiane per la ripartenza e quindi vorranno essere al via della prova lombarda, della quale nelle prossime settimane potremo conoscere il percorso al quale, ovviamente, stanno già lavorando gli organizzatori, impegnati a restare nel limite dei 200 km imposto dai regolamenti e al tempo stesso assicurare un tracciato competitivo che porti grande spettacolo sulle strade della Lombardia. Anche perché la prima gara post Covid nella Regione italiana più colpita dalla pandemia avrà sicuramente un sapore speciale e, ne siamo sicuri, ci riempirà di emozioni.

Articolo a cura della redazione di tuttobiciweb

ciclismo trittico lombardo agosto – MALPENSA24