Filippo Ganna si riveste di Tricolore: è lui il re del cronometro

ciclismo ganna cronometro tricolore
bettiniphoto

di Carlo Malvestio

Filippo Ganna si riconferma Campione Italiano a cronometro. Il forte corridore di Verbania ha fermato il cronometro in 45’00” nel percorso di 38,4 km che ha portato i corridori da Bassano del Grappa a Cittadella. Alessandro De Marchi (CCC), secondo a 50″, è riuscito ad impensierirlo solo nel primo intermedio, chiuso distante solamente un secondo, grazie alla scalata de La Rosina (2 km al 7%) che aveva mischiato leggermente le carte in tavola nei primi 10 km di prova. Terzo posto per Edoardo Affini (Mitchelton-Scott), lontano 1’31” dal coetaneo piemontese. Quarto Manuele Boaro (Astana) a 2’11” e quinto Matteo Sobrero (NTT) a 2’18”.

Filippo Ganna è un perfezionista e se vince senza aver dato il meglio di sé stesso non si sente soddisfatto. Poco male se si è riconfermato Campione Italiano a cronometro e poco male se ha distanziato Alessandro De Marchi di 50″ e Edoardo Affini di 1’31”.

«Sapevo di avere dei buoni valori per andare forte, anche se poi in realtà per il caldo e altri fattori non sono riuscito a fare la prestazione che volevo – spiega il piemontese dopo il traguardo -. Direi che ho corso un 10% sotto le mie possibilità, sia per il caldo sia perché comunque non avevo fatto una preparazione specifica per questo appuntamento. Dopo 20-30 minuti di sforzo ho cominciato a perdere potenza, per fortuna sono comunque riuscito a difendermi. Per questo motivo non riesco ad essere felice al 100%, però sicuramente aver confermato questa maglia tricolore è un bell’orgoglio. Ora spero di farla risplendere alla Tirreno-Adriatico e al Giro d’Italia».

La quarantena lo ha aiutato a ricaricare le pile e godersi la famiglia, nonché a concedersi “qualche bevuta in più”, ed ora è pronto a vivere da protagonista questi ultimi due mesi di stagione: «Voglio farmi trovare pronto a Tirreno e Giro. Domenica nella prova in linea correrò per Gianni Moscon, però se mi darà carta bianca cercherò di sfruttarla».

In campo femminile, quarta maglia tricolore per Elisa Longo Borghini, lei pure della provincia di Verbania. La portacolori della Trek Segafredo ha preceduto Vittoria Bussi e Vittoria Guazzini.

Articolo a cura della redazione di tuttobiciweb

ciclismo ganna cronometro tricolore – MALPENSA24