Progetto Emilia Romagna: juniores e dilettanti, corse e ritiro per 500 atleti

ciclismo emilia romagna ritiro
bettiniphoto

«La ripartenza? La possiamo vivere tutti insieme in Riviera». È l’idea di Davide Cassani e Marco Selleri, il primo ct e presidente di APT Emilia Romagna e il secondo numero uno della Nuova Ciclistica Placci. Gare per tutti, juniores e dilettanti: strada, fuoristrada e pista da metà luglio fino a fine mese in un tourbillon di appuntamenti davvero molto interessante. Anche perché, sulla carta, il progetto potrebbe coinvolgere addirittura 500 atleti.

L’idea è semplice: Éilte e Under 23, team Continental, juniores uomini e donne, tutti in ritiro negli alberghi della Romagna, impegnati in corse e allenamenti, su strada, in pista e fuoristrada nel segno della multidisciplinarietà. Il presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini ha detto subito sì, ora si attende il nuovo Dpcm che dovrebbe dare il via libera alle gare e che, sulla carta, dovrebbe vedere la luce  a breve.

Il programma di gare studiato dagli organizzatori romagnoli è davvero fittissimo: venerdì 17 luglio cronometro all’autodromo di Imola e a seguire sabato 18 e domenica 19 due prove in linea sul percorso dei Tre Monti. Sempre venerdì 17 e sabato 18 gare in pista al velodromo Morgagni di Forlì. Lunedì 20 e martedì 21 prove di mountain bike a Riolo Terme con tutti i team di stradisti che avranno l’obbligo di schierare almeno un atleta. Venerdì 24 nuovo appuntamento per gli stradisti sul circuito Vito Ortelli a Faenza, mentre i pistard saranno impegnati per tre giorni ancora a Forlì. Sabato 25 doppio appuntamento con una gara in linea sui Monti Coralli Bassi di Faenza per juniores e Under 23: potrebbe essere questo il primo appuntamento ufficiale (inserito nel calendario nazionale, le precedenti sarebbero prove regionali) della ripresa,. Per concludere, domenica 26 a Sant’Ermete (Rimini) il classico Trofeo Fratelli Anelli e dal 28 al 30 luglio il Giro di Romagna per Dante Alighieri, la nuova corsa ideata dalla Nuova Ciclistica Placci che prevede tappe a Ravenna, Santa Sofia e Gatteo a Mare.

Un programma intenso, ricco e ambizioso per una ripartenza giovanile di grande interesse.

Articolo a cura della redazione di tuttobiciweb

ciclismo emilia romagna ritiro – MALPENSA24