Tour 2022: il vento, il pavè, Alpi e Pirenei per assegnare la maglia gialla

ciclismo tour france
bettiniphoto

Da Copenaghen a Parigi per una nuova, fantastica avventura in giallo. È stata presentata ufficialmente a Parigi l’edizione numero 109 del Tour de France che scatterà venerdì 1° luglio dalla capitale danese con una cronometro di 13,5 km, cui faranno seguito due frazioni destinate alle ruote veloci.

Il direttore del Tour Christian Prudhomme illustra così la corsa: «Saremo ospiti di un Paese che vive in bicicletta e di bicicletta, quindi il massimo… E sarà lo splendido scenario dei Giardini di Tivoli ad ospitare la presentazione delle squadre mercoledì 29 giugno. Le prime due tappe sono pianeggianti ma bisognerà fare attenzione al vento, poi ci trasferiremo in Francia ripartendo da Dunkerque. Sei cote da affrontare sulla strada di Calais. Sulla strada verso Arenberg affronteremo 11 settori di pavé per un totale di venti chilometri. A Longwy ci sarà la tappa più lunga con i suoi 220 chilometri e un muro al 12% nel finale».

E ancora: «il primo arrivo in salita sarà quello della Super Planche des Belles Filles, con il suo traguardo in sterrato. Poi ci sarà lo sconfinamento in Svizzera e quindi affronteremo le salite del Massiccio del Jura con il Col de Mosses, il Col de la Croix e il Pas de Morgins prima di arrivare a Morzine dove ci sarà la prima giornata di riposo. Ripartiremo per Megeve con una frazione non durissima, ma attenzione alla tappa seguente con i Lacets de Montvernier, il Telegraph,  il Galibier e il Col du Granon, dove il Tour non sale dal 1986. Il giorno seguente ancora il Galibier, la Croix de Fer e l’arrivo all’Alpe d’Huez. Saranno due tappe brevi ma decisamente impegnative».

Si continua attraversando la Francia da Ovest a Est: «Traguardo per velocisti a Saint Etienne e poi frazione ideale per gli attaccanti quella che si conclude a Mende. Quindi ci attendono i 200 km per andare da Rodez a Carcassonne e da qui cominciamo a vedere i Pirenei all’orizzonte. Verso Foix affronteremo le prime salite nella parte finale e poi ci attendono il Col d’Aspin, il Val Louron e l’arrivo a Peyragudes: altra tappa breve ma decisamente intensa. Ripartiremo da Lourdes con l’Aubisque e il Col de Spandelles prima di salire al traguardo di Hautacam. A questo punto torneremo in pianura con l’arrivo a Cahors prima della cronometro nel cuore del Lot, la Lacapelle-Marival – Rocamadour di 40 km. E per finire, la grande festa di Parigi, con il passaggio di testimone alla prima edizione del Tour de France Femmes».

In totale sono 23 i colli di 2a, 1a e Hors Categorie da affrontare.

LE TAPPE

01 juil.    Copenhague – Copenhague (clm)    13 km
02 juil.    Roskilde – Nyborg    199 km
03 juil.    Vejle – Sonderborg    182 km
04 juil.    Nord (Transfert)
05 juil.    Dunkerque – Calais    172 km
06 juil.    Lille Métropole – Arenberg Port du Hainaut    155 km
07 juil.    Binche – Longwy    220 km
08 juil.    Tomblaine – La super Planche des Belles Filles    176 km
09 juil.    Dole – Lausanne    184 km
10 juil.    Aigle – Châtel Les Portes du Soleil    183 km
11 juil.    Morzine (Repos)
12 juil.    Morzine Les Portes du Soleil – Megève    148 km
13 juil.    Albertville – Col du Granon    149 km
14 juil.    Briançon – Alpe d’Huez    166 km
15 juil.    Bourg d’Oisans – Saint-Etienne    193 km
16 juil.    Saint-Etienne – Mende    195 km
17 juil.    Rodez – Carcassonne    200 km
18 juil.    Carcassonne (Repos)
19 juil.    Carcassonne – Foix    179 km
20 juil.    Saint-Gaudens – Peyragudes    130 km
21 juil.    Lourdes – Hautacam    143 km
22 juil.    Castelnau-Magnoac – Cahors    189 km
23 juil.    Lacapelle-Marival – Rocamadour (clm)    40 km
24 juil.    Paris La Défense Arena – Paris Champs-Elysées 110 Km

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo tour france – MALPENSA24