De Bonis positivo all’Epo, Giro d’Italia a rischio per la Vini Zabù

Ci risiamo! L’Uci ha annunciato che Matteo De Bonis, corridore della Vini Zabù, è risultato positivo all’EPO in occasione di un controllo fuori competizione effettuato a Fondi (Lt) lo scorso 16 febbraio.

Il controllo è stato predisposto ed effettuato dalla ITA, l’agenzia di riferimento per la lotta al doping cui l’Uci si è affidata dal 1° gennaio 2021. Il corridore, che è stato immediatamente sospeso dall’Uci, ha ovviamente il diritto di chiedere le controanalisi.

Questa positività – si legge nella nota ufficiale dell’Uci – è la seconda in un periodo di dodici mesi per la Vini Zabù dopo quella annunciata il 22 ottobre 2020 ai danni di Matteo Spreafico (era risultato positivo all’ostarina) e riscontrata in due campioni prelevati durante il Giro d’Italia il 15 e il 16 ottobre scorso.

Questi due casi richiedono l’applicazione dell’articolo 11.3.1 del Regolamento Antidoping che prevede la sospensione della squadra per un periodo che va da 15 a 45 giorni. L’Uci ha quindi chiesto l’intervento a riguardo della Commissione Disciplinare che renderà note le sue decisioni a tempo opportuno.

A questo punto per la Vini Zabù rischia di essere rimessa in discussione la partecipazione al Giro d’Italia che scatterà il prossimo 8 maggio, vale a dire tra 39 giorni. La formazione di Citracca e Scinto aveva ricevuto la wildcard per il Giro 2021 insieme alla Bardiani CSF Faizané e alla Eolo Kometa.

CHI E’ DE BONIS. Matteo De Bonis è nato il 26 settembre del 1995 a Gaeta ed è approdato alla Vini Zabù nella stagione 2020, la sua prima tra i professionisti. Nessun risultato degno di nota per lui nelle poche gare disputate nella passata stagione, mentre quest’anno non ha ancora gareggiato. Il suo passaggio alla massima categoria aveva destato perplessità visto che da dilettante non ha mai ottenuto vittorie né piazzamenti di rilievo. E da professionista la sua storia ormai è finita.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo uci epo de bonis – MALPENSA24