Vuelta: Storer fa il bis, Eiking in rosso, Roglic cade ma si salva

ciclismo vuelta storer
bettiniphoto

 

Michael Storer, dopo il Balcon de Alicante si prende anche il traguardo di Rincon de La Vittoria dove oggi si è conclusa la decima tappa della Vuelta Espana 2021. Il ragazzo australiano del Team DSM si è lasciato alle spalle Mauri Vansevenant (Deceuninck – Quick Step) e Clément Champoussin (AG2R Citroën Team) alla conclusione di 189 chilometri di una tappa incredibile.

LA CORSA. Ci sono voluti circa 80 chilometri corsi pancia a terra perchè la fuga di giornata prendesse il largo. Sono stati in 31 a fuggire: Andrea Bagioli e Mauri Vansevenant (Deceuninck Quick Step), Matteo Trentin e Rui Oliveira (UAE Team Emirates), Cesare Benedetti e Maximilian Schachmann (Bora Hansgrohe) Geoffrey Bouchard, Lilian Calmejane e Clément Champoussin (AG2R Citroen), Floris De Tier (Alpecin-Fenix) Alex Aranburu e Luis León Sánchez (Astana – Premier Tech), Jonathan Lastra e Julen Amezqueta (Caja Rural – Seguros RGA), Guillaume Martin e Jesus Herrada (Cofidis e Solutions Crédits), Lawson Craddock, Jens Keukeleire e Magnus Cort (EF Education – Nippo); Xabier Mikel Azparren (Euskaltel – Euskadi); Olivier Le Gac (Groupama – FDJ); Jhonatan Narváez e Dylan van Baarle (INEOS Grenadiers); Odd Christian Eiking (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux);Florian Vermeersch (Lotto Soudal), Damien Howson e Nick Schultz (Team BikeExchange); Thymen Arensman, Michael Storer e Martijn Tusveld (Team DSM) e Kenny Elissonde (Trek – Segafredo)  Roglic e compagni hanno lasciato fare fino ad accusare un ritardo di circa tredici minuti;  Odd Christian Eiking e Martin che così diventano – prima virtualmente e poi ufficialmente al traguardo – i primi due della generale.

In corrispondenza del Traguardo Volante di Torre del Mar Trentin, dà il la ad una azione che di fatto accende la corsa. Lo seguono Aramburu, De Tier e poi a ruota rientrano altri componenti della fuga. La strada intanto inizia a salire verso Purto de Almachar e Storer decide a quel punto di fare il forcing, passa per primo al GPM e si invola tutto solo verso il traguardo.

Poco prima dello scollinamento dal gruppo principale è Primoz Roglic a scattare e a prendere spazio, lo sloveno passa allo scollinamento con 11’52” e poco più distanti gli uomini di classifica. Poi forse rischiando troppo in discesa Roglic scivola, riparte subito ma oramai glia avversari gli sono a ruota e arriveranno con lui al traguardo a 11’49 dal vincitore di giornata. Paga dazio nella graduatoria generale Giulio Ciccone, che non è riuscito a reggere il ritmo degli avversari. Leggermente staccati dalla maglia rossa e dai Movistar sono arrivati Yates e Bernal con Majka e Fabio Aru.

Alla conclusione della decima frazione quindi, la Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux del tecnico italiano Valerio Piva ritrova la maglia rossa grazie al norvegese classe ’94  Odd Christian Eiking che stacca di 58″ Guillaume Martin e 2’17″Roglic.

Oggi in programma una frazione relativamente corta attende il gruppo: la Antequera – Valdepeñas de Jaén di 133km

per consultare classifiche e interviste vai su tuttobiciweb.it

ciclismo vuelta storer – MALPENSA24