Cambia il centro di Vergiate con una ciclopedonale e più parcheggi

lavori via piave vergiate

VERGIATE – Sono cominciati i nuovi lavori di riqualificazione in centro a Vergiate. Gli interventi di maggior rilievo riguardano via Piave, area di mercato il lunedì e zona molto frequentata da bambini e ragazzi della scuola. Ma  raggiungono anche largo Lazzari, al centro dei progetti dell’amministrazione. A renderlo noto è il sindaco Maurizio Leorato, impegnato a migliorare la città con progetti che non solo possano rinnovarla esteticamente, ma che la rendano anche più sicura e sostenibile.

I lavori in via Piave

Più sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave del progetto di via Piave. Il primo step è stato «allargare il muro di cinta di una parte delle scuole che fondamentalmente non viene utilizzata», ha precisato il primo cittadino. «Questa operazione consentirà di realizzare da un lato una zona ciclopedonale, mentre dall’altro si potrà riorganizzare lo spazio lungo la strada per aumentare il numero di parcheggi a disposizione».  Ma l’idea dell’amministrazione punta a valorizzare Vergiate anche da un punto di vista sostenibile. «Tra i nuovi posti auto e la ciclopedonale verrà inserito qualche elemento verde, con l’obiettivo di valorizzare maggiormente la via». Come annunciato già in precedenza, con i lavori si andrà a creare un’insenatura all’altezza dell’entrata della scuola, «in modo che gli studenti possano attendere il loro ingresso in tutta sicurezza, evitando di dover aspettare in mezzo alla strada».

Novità al mercato

L’apertura dei cantieri ha obbligato a prendere provvedimenti nei giorni scorsi per proseguire con il mercato del lunedì, che in genere si sviluppa anche su via Piave. «Abbiamo deciso di deviare momentaneamente il corso delle bancarelle, sfruttando lo spazio libero offerto da via Don Minzoni», ha sottolineato il sindaco. «In ogni caso, mi premeva che continuasse a svolgersi in centro, per incentivare il supporto che attività della zona e bancarelle si danno reciprocamente».

lavori via piave vergiate

Una rotonda in Largo Lazzari

Le opere di riqualificazione si spingono fino a largo Lazzari. Si prevede la realizzazione di una rotatoria, che sarà avvalorata dalla zona pedonale intorno. «In questo modo si potrà migliorare la viabilità e garantire maggiore sicurezza a piedi», ha continuato il sindaco. «Si tratta di una vera e propria riqualificazione, che renderà la zona più fruibile e gradevole». Nemmeno per largo Lazzari verrà quindi trascurato il fattore sicurezza.  E non sarà dimenticato il mercato, che verrà riorganizzato inserendo una serie di elementi per renderlo funzionale e accessibile a tutti, anche con nuovi parcheggi. «I lavori procedono velocemente. Se non ci saranno imprevisti, entro settembre dovrebbero concludersi».

Strade più sicure e accessibili a tutti. I cantieri aperti a Vergiate

lavori via piave vergiate – MALPENSA24