Ciclostaffetta della Liberazione nell’Alto Milanese. A Legnano è “Spring Break”

finesettimana eventi altomilanese anpi ciclostaffetta

LEGNANO – Numerosi eventi all’insegna della cultura e dell’approfondimento su temi di grande rilevanza storica e civile da domani a domenica sul territorio dell’Alto Milanese. Domenica, 21 aprile, si svolgerà la 3.a Ciclostaffetta della Liberazione (nella foto) organizzata dai Circoli Legambiente di Parabiago, Nerviano, Canegrate, da Abc Canegrate e dalle sezioni Anpi di Parabiago, Nerviano, Canegrate, San Vittore Olona, Legnano, Cerro Maggiore e San Giorgio su Legnano. Il percorso partirà da piazza Abbazia della Colorina a Nerviano alle ore 14.00 e da piazza della Vittoria a Parabiago alle 14.20 e si svilupperà toccando i luoghi della memoria dei comuni di Canegrate, San Giorgio, Legnano (Parco Falcone e Borsellino), San Vittore (via Due Martiri) per concludersi a Cerro Maggiore da via Marelli al Chiostro solidale. In questi luoghi dell’itinerario saranno ricordati alcuni episodi della Resistenza locale e dell’antifascismo da esponenti delle sezioni Anpi; sarà anche l’occasione per esortare al cessate il fuoco in tutte le guerre.

Gratteri al Piccolo Principe

canegrate scuola legalità gratteri

Domani, giovedì 18 aprile, alle ore 15.00 Nicola Gratteri (qui sopra), procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, e Antonio Nicaso, docente universitario e autore, incontreranno e dialogheranno con i ragazzi del “Piccolo Principe” a San Vittore Olona (via San Francesco). Parteciperanno Patrizia Corbo, presidente della comunità Il Piccolo Principe-Cittadella dei Ragazzi, e Luigi Piccirillo, presidente di Su la testa.

In Famiglia la figlia di Ennio Doris

Giovedì 18 dalle ore 21.00 nella Sala Giare di Villa Jucker a Legnano (via Matteotti 3) la Famiglia Legnanese ospiterà Sara Doris, vice presidente di Banca Mediolanum e figlia di Ennio, fondatore della stessa banca. Sara Doris presenterà il suo libro “Ennio mio padre” (Piemme) e lo farà raccontando aneddoti e particolari meno conosciuti della vita professionale e umana di Ennio Doris; a sostenerla nel percorso di presentazione il giornalista e scrittore Pier Augusto Stagi. Sulla figura del fondatore di Banca Mediolanum è ora al cinema il film “Ennio Doris-C’è anche domani”, tratto però dall’autobiografia dello stesso Doris. Ingresso libero; è richiesta la prenotazione al numero 0331 545178 o tramite e-mail: segreteria@famiglialegnanese.com.

Fiano e le lezioni della Shoah

Sempre domani, giovedì, alle 21.00 a Legnano, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, sede del Comune, Emanuele Fiano (sopra) presenterà il suo libro “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme) su iniziativa di Anpi Altomilanese. In programma i saluti del sindaco Radice; presenta e coordina Giuliano Celin; interverrà il presidente di Anpi Milano e provincia Primo Minelli.

Concerto da solo di Morgan al Tirinnanzi

Sabato 20 al teatro “Talisio Tirinnanzi” di Legnano (piazza IV Novembre) concerto da solo di Marco Castoldi in arte Morgan (sopra) che, fedele al suo standard, seguirà l’estro del momento, libero di improvvisare monologhi, senza una scaletta precisa. Il concerto sarà preceduto alle ore 21.00 dall’esibizione live di Massimiliano “Max” Forleo, cantautore, polistrumentista e compositore anche lui originario di Milano.

Spring Break per San Magno

La Contrada San Magno di Legnano ha organizzato un evento di due giorni, sabato 20 e domenica 21, per festeggiare la stagione più colorata dell’anno: lo Spring Break al Parco Falcone e Borsellino. Sabato, dalle ore 19.00, la cucina della Nobile accenderà le griglie per regalare una festa sotto le stelle con una serata all’insegna del divertimento. Domenica, dalle 10.00, giornata dedicata ai più piccoli con attività, musica, cibo e bancarelle di artigianato; dalle 10.30 e 15.30, lettura animata e cantata con laboratorio per bambini di tutte le età, seguendo Verdina nel suo fantastico viaggio alla scoperta del mondo magico; dalle 11.30 e 14.30 Workshop Musical, una simpatica attività per unire il ballo al mondo fantastico della Disney. Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni visitare le pagine Facebook e Instagram della Contrada o contattate il numero 329 4749278 (Riccardo).

Festa di Primavera a Canegrate

Domenica 21 dalle 10.00 alle 18.30 al parco di via Garibaldi a Canegrate Festa di Primavera organizzata da AssoComm Canegrate con il patrocinio del Comune con gonfiabili, mercatino degli hobbisti, musica dal vivo, ballo, giochi, tennis e giro con i pony.

Cusago Crea

Domenica 21 a Cusago è in programma nel centro storico del paese la terza edizione della manifestazione “Cusago Crea” a cura dell’associazione Viviamo Cusago dedicata a hobbisti, creativi e artisti.

Padel benefico per Il Melograno

“Insieme possiamo”: è il motto del torneo benefico di padel organizzato per sostenere il progetto dell’associazione Il Melograno di Gallarate che intende sviluppare l’assistenza domiciliare a sostegno della neo natalità e uno sportello di ascolto per neo mamme. Promosso dai Lions Club di Legnano, Busto Arsizio e Valle Olona, Saronno e Parabiago, la manifestazione si terrà domenica 21 allo Starpadel di San Vittore Olona. Il torneo maschile e quello femminile prenderanno il via alle 10.00, mentre la prima partita del torneo misto è prevista per le 14.30 sui campi di via Primo Maggio 30, dove si raccolgono anche le iscrizioni: 30 euro il costo per la partecipazione a un torneo, 50 euro per prendere parte a entrambe le competizioni. L’intero ricavato andrà al Melograno; info al 345 0349259.

Persone fuori dal comune a San Vittore

L’associazione Alcide De Gasperi di San Vittore Olona organizza lunedì 22 alle 21.00, nella sala sottostante la chiesetta di San Giovanni a San Vittore (piazza Cardinal Ferrari 2), la presentazione del libro di Michele Bertola “Persone fuori dal comune” (Rubettino) con conversazione con l’autore, direttore generale del Comune di Monza e presidente dell’associazione nazionale Direttori generali degli Enti locali. Introduce Marco Rotondi, presidente dell’associazione De Gasperi; conduce Alberto Fedeli. Agli interventi si alterneranno letture di brani a cura di Giorgio Orsini.

Il libro di Centinaio con Tessere

Martedì 23 alle ore 21.00 nella sala conferenze all’interno del Parco Lambruschini a Magnago, organizzata dall’associazione culturale Tessere in collaborazione con Anpi di Vanzaghello, si terrà la presentazione del libro “Sognando la libertà-Il Partigiano Sandro” di Alberto Centinaio (La Memoria del Mondo). La serata, che si svilupperà partendo dall’esperienza del protagonista del romanzo, libro fortemente legato alla storia della lotta partigiana nel territorio di Legnano, vuole essere un momento di riflessione in occasione della ricorrenza del 25 Aprile con un focus sull’importanza della lotta partigiana ma anche del valore dell’impegno personale nella conquista della libertà.

finesettimana eventi altomilanese anpi – MALPENSA24