Cielo coperto e acquazzoni, schiarite in pianura ma prevale il maltempo

cielo acquazzoni schiarite maltempo 02

In Lombardia prosegue la fase di maltempo dovuta alle correnti fresche da nord-est che raggiungono il Mediterraneo dando vita a una circolazione di bassa pressione: continuano quindi a prevalere le nubi che, nonostante qualche momento asciutto e soleggiato, si alterneranno con piogge sparse e temporali locali. Nessuna grande variazione per le temperature, che saranno influenzate dal livello di copertura nuvolosa e in Val Padana si assesteranno intorno ai valori massimi di 20°C. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 19 maggio

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su Alpi e pianura orientale, molte nubi altrove, con deboli piogge sulle pianure occidentali, in particolare sul Pavese e più intense sul Varesotto.
Nel pomeriggio nubi ovunque con piogge diffuse su buona parte della regione e rovesci sparsi sui rilievi prealpini.
In serata ancora coperto su tutti i settori, con piogge sparse su tutta la Lombardia, in esaurimento sui settori di bassa pianura dal Mantovano al Pavese.

Temperature: in calo. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico stabile e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: tra deboli e moderati orientali in pianura. Deboli da est a 1500 metri e deboli da sud-est a 3000 metri.

Sabato 20 maggio

Tempo previsto: al mattino nubi ovunque con deboli piogge sui settori centro-occidentali.
Al pomeriggio coperto su tutta la regione con deboli piogge su tutti i settori, più continue sulle province occidentali, non si escludono rovesci sui settori di alta pianura e prealpini centro-occidentali.
In serata persistono condizioni di nubi e piogge intermittenti su tutta la regione.

Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18°C e 20°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli settentrionali in pianura. Moderati nord-orientali a 1500 metri e 3000 metri.

Domenica 21 maggio

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su tutta la regione, con nuvolosità più compatta sui settori occidentali.
Nel pomeriggio molte schiarite in pianura, sereno o poco nuvoloso sulle province orientali, qualche nuvola in più a ovest; non si esclude qualche rovescio sparso sulle Prealpi centro-occidentali.

Temperature: massime in aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 14°C e 16°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli settentrionali in pianura. Moderati nord-orientali a 1500 metri e 3000 metri.

cielo acquazzoni schiarite maltempo – MALPENSA24