Annullo filatelico in Provincia per il Centenario dell’Aeronautica Militare

VARESE – Poste Italiane e Provincia di Varese hanno celebrato il Centenario dell’Aeronautica Militare con uno speciale annullo filatelico. Per l’occasione è stata allestita una postazione presso Villa Recalcati, sede della Provincia, dove è stato attivato il servizio di bollatura. L’evento vuole ricordare i Caduti del volo riproducendo sulle cartoline filateliche i monumenti a loro dedicati, esattamente un Aermacchi MB-326 e un Fiat G. 91 P.A.N. presenti sul territorio di Varese e Gallarate. 

Giornata speciale

La giornata ha previsto la premiazione in presenza delle autorità degli studenti vincitori del progetto “Da Un Secolo In Volo Verso Il Futuro” indetto dall’Associazione Arma Aeronautica Aviatori D’Italia dedicato agli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di II grado. 

Alla celebrazione di timbratura erano presenti Marco Magrini, Presidente di Provincia di Varese; Davide Galimberti, Sindaco di Varese; Matteo Sambo, Sindaco di Buguggiate; Fabio De Fanti, Vicario del Prefetto e numerosi comandanti dell’Aeronautica Militare, come il generale Andrea Argieri, Comandante della Divisione Aerea dell’Aeronautica italiana

Provincia con le ali

Per Poste Italiane hanno presenziato il Responsabile Macro Area Nord Ovest Giovanni Accusani, il Direttore della Filale di Varese Luca Rizzo, la Referente Macro Area Nord Ovest Annamaria Gallo e Giovanni Passalacqua Referente Filatelia territoriale Como e Varese. L’annullo, realizzato nel formato ovale raffigura la provincia di Varese detta anche “la Provincia con le Ali” attraversata da un aereo che abbraccia virtualmente tutto il territorio. 

Presso lo stand è possibile acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane selezionati per l’occasione: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.  Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 19 maggio, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Varese, in via Milano 11, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.