Ciclovia, Colombo (Provincia): «I sindaci sapevano. È solo polemica elettorale»

VARESE – Prima l’annuncio da parte della Provincia di Varese dello scorso mercoledì, relativo al primo tratto della Ciclovia del Lago Maggiore da Mercallo ad Angera. Poi nelle scorse ore la reazione del sindaco di Monvalle Franco Oregioni, che ha definito una scelta politica quella di modificare il percorso originario da Sesto a Laveno. Ora la controreplica di Villa Recalcati.

Riunione a novembre

A parlare è Marco Colombo, consigliere provinciale con delega alle piste ciclabili. «Non è vero che i comuni non sono stati coinvolti: a fine novembre abbiamo convocato a Villa Recalcati tutti i sindaci interessati alla pista del lago. Abbiamo spiegato che purtroppo portavamo brutte notizie, ovvero che con 10 milioni di euro non si poteva realizzare tutta la pista perché nel frattempo erano cresciuti i costi e per il progetto iniziale ce ne volevano il doppio». In quell’occasione era stato spiegato il cambio di tracciato. «Avevamo esposto quella che poteva essere una soluzione tecnica, cioè non fare solo un pezzo di pista incompleto ma iniziare a realizzare il collegamento Mercallo-Angera dando continuità al sistema delle ciclabili».

«Strumentalizzazione politica»

Colombo non ha apprezzato in particolare alcune parole del sindaco di Monvalle. «Non mi piace sentirmi dire che la scelta è politica quando è tecnica, mentre è quello che dice lui a due giorni dalle elezioni ad essere strumentalizzazione politica. A novembre nessun sindaco ha detto più niente e ora a distanza di due mesi non è corretto fare un attacco del genere. Mi meraviglio poi che lui si faccia portavoce di altri sindaci». Il consigliere ci tiene poi a specificare che la realizzazione del progetto originale resta nei programmi. «Il progetto viene considerato in toto, al momento si va in fase definitiva solo con la prima parte, ma non viene stralciato, anzi abbiamo detto che porteremo avanti tutto il blocco». Resta però l’incognita sui fondi necessari a finanziare il proseguimento.