Canottaggio e turismo: la prima edizione di “GiroVogando” è sul Lago Maggiore

La presentazione di GiroVogando con il "guidone" ufficiale della manifestazione

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Si svolgerà sul Lago Maggiore la prima edizione di “GiroVogando”, evento di coastal rowing che unisce il canottaggio al turismo. Un format lanciato dalla Federazione Italiana Canottaggio che esordisce proprio quest’anno: l’appuntamento è per settembre.

Presentazione a Maccagno

La presentazione dell’evento si è svolta presso l’Auditorium di Maccagno nell’ambito di un pomeriggio di workshop. A fare gli onori di casa il sindaco Fabio Passera. «Un altro grande appuntamento sportivo di rilevanza nazionale che avrà come base logistica la nostra Maccagno con Pino e Veddasca». Ad entrare nei dettagli dell’evento di remo turismo è stato Luigi Manzo, presidente della Canottieri Luino, a cui è stato affidato il comitato organizzatore. In collegamento da Roma è intervenuto per un saluto il presidente della federazione Giuseppe Abbagnale. Presentato il guidone ufficiale della manifestazione, una bandiera nautica con al centro il logo federale.

120 chilometri

La manifestazione si terrà dal 17 al 23 settembre 2023: sette giorni, di cui cinque in acqua con altrettante tappe che si snoderanno sulle tre sponde del Verbano: varesina, piemontese e svizzera. La partenza e l’arrivo saranno a Maccagno. Si partirà domenica 17 con gli arrivi e la cerimonia di apertura, sabato 23 la visita di Luino e le partenze (con la cerimonia di chiusura e la cena di commiato la sera precedente). Il percorso prevede una distanza totale di 120 km.

Le cinque tappe

  • Lunedì 18 settembre: Maccagno-Caldè-Reno (Arolo) – 24 km
  • Martedì 19 settembre: Reno (Arolo)-Ispra-Angera – 16 km
  • Mercoledì 20 settembre: Angera-Stresa-Isole-Feriolo – 27 km
  • Giovedì 21 settembre: Feriolo-Pallanza-Cannero – 23 km
  • Venerdì 22 settembre: Cannero-Ascona-Maccagno – 30 km