Cielo coperto e clima mite, una nuova perturbazione si avvicina al Nord Italia

cielo coperto clima perturbazione

Fino a sabato correnti in quota mediamente occidentali interesseranno la Lombardia, generando un tempo grigio e qualche schiarita sulle Alpi. Sabato sera si avvicinerà al Nord Italia una perturbazione più organizzata che porterà un moderato peggioramento nella giornata di domenica. Il clima sarà decisamente mite, soprattutto per quanto riguarda le temperature minime. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 5 febbraio

Tempo Previsto: Coperto o molto nuvoloso per tutto il giorno e su quasi tutta la regione, eccetto su Alpi e settori orientali (Bresciano, Mantovano e Cremonese) dove si potranno avere delle schiarite nel corso della giornata.
Al mattino piogge deboli continue sui settori occidentali (Varesotto, Comasco, Lecchese, Pavese ed Appennino, Milanese, Monzese, Lecchese, Bergamasco occidentale e bassa Valtellina) in esaurimento dal pomeriggio. Nel pomeriggio e nella sera-notte asciutto ovunque. Nevicate deboli al di sopra dei 1500-1700 metri.

Temperature: Minime in lieve aumento in pianura per lo più comprese tra 6°C e 9°C. Massime stazionarie in pianura generalmente comprese tra 10°C e 13°C.

Venti: Deboli di direzione variabile o assenti in pianura, da moderati a molto forti da sud-ovest in montagna (raffiche fino a 70 km/h).

Sabato 6 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino e al pomeriggio coperto o molto nuvoloso su quasi tutta la regione, eccetto sui settori nord-orientali (alta Valtellina, contea di Livigno, Orobie e Val Trompia) dove si potranno avere ampie schiarite. Nella sera-notte cielo coperto o molto nuvoloso su tutta la regione. Fino al pomeriggio asciutto ovunque. Dalla sera piogge deboli o pioviggini continue sui settori occidentali (Varesotto, Milanese e Pavese) in estensione a tutta la regione nella notte su domenica. Nevicate deboli al di sopra dei 1700-1900 metri.

Temperature: Minime stazionarie in pianura per lo più comprese tra 6°C e 9°C. Massime stazionarie in pianura generalmente comprese tra 10°C e 13°C.

Venti: Deboli di direzione variabile, dalla sera-notte da deboli a moderati da est in pianura. Da moderati a molto forti tra sud e sud-ovest in montagna (raffiche fino a 90 km/h).

Domenica 7 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino coperto o molto nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio possibile qualche temporanea ed effimera schiarita su Bresciano e Mantovano, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità; altrove cielo molto nuvoloso o coperto. Nella sera-notte coperto o molto nuvoloso ovunque.
Al mattino piogge deboli diffuse ovunque, localmente moderate su Comasco e Varesotto, nel pomeriggio e nella sera-notte piogge deboli diffuse localmente moderate su Alpi e Prealpi, in attenuazione nella notte su lunedì a partire dai settori occidentali.
Nevicate da deboli a moderate su Alpi e Prealpi al di sopra dei 1300-1500 metri, su Appennino al di sopra dei 1400-1600 metri.

Temperature: Minime stazionarie in pianura per lo più comprese tra 6°C e 9°C. Massime in lieve diminuzione in pianura generalmente comprese tra 9°C e 12°C.

Venti: Da deboli a moderati tra sud-est ed est in pianura, da moderati a forti tra sud e sud-ovest in montagna (raffiche fino a 60 km/h) in attenuazione nella sera-notte.

cielo coperto clima perturbazione – MALPENSA24