Cielo coperto, atteso peggioramento con piogge sparse e nevicate a bassa quota

cielo coperto piogge nevicate

Tempo stabile sulla Lombardia nella giornata di mercoledì grazie a un temporaneo promontorio di alta pressione in quota; da ovest è però in avvicinamento una perturbazione atlantica che porterà un generale peggioramento tra giovedì e venerdì. Nel fine settimana si sposterà verso est lasciando spazio a un miglioramento e a correnti settentrionali più asciutte ma abbastanza fredde, con temperature intorno alle medie del periodo o leggermente al di sotto. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 29 novembre

Tempo previsto: in mattinata bel tempo ovunque, salvo qualche banco di nebbia in pianura in graduale dissolvimento. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso su tutti i settori.
Verso sera rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest con cielo via via molto nuvoloso. Nel corso della notte deboli precipitazioni diffuse, piovose in pianura e nevose sopra i 400-600 metri (localmente fino a 300 metri sull’Ovest della regione, ma senza accumuli).

Temperature: minime in lieve calo (-2°C/2°C), massime stazionarie o in lieve calo (8°C/11°C).

Venti: in pianura deboli da est, in quota deboli da ovest.

Giovedì 30 novembre

Tempo previsto: cielo nuvoloso su tutti i settori salvo qualche breve e isolata schiarita nel pomeriggio sui settori occidentali.
In mattinata precipitazioni sparse in graduale spostamento verso i settori orientali; deboli nevicate oltre i 400-600 metri, con limite in rialzo nel corso della giornata e accumuli nevosi trascurabili o assenti.
Tra pomeriggio e sera fenomeni molto deboli e sparsi alternati a fasi asciutte soprattutto sull’Ovest della regione.

Temperature: minime in aumento (1°C/4°C), massime in calo (5°C/7°C).

Venti: in pianura deboli da ovest, in quota moderati da sud-ovest.

Venerdì 1 dicembre

Tempo previsto: cielo nuvoloso o coperto su tutti i settori. Precipitazioni sparse di intensità debole o moderata possibili ovunque, alternate a fasi asciutte specie sulla bassa pianura e sui settori occidentali della regione. Quote neve mediamente intorno a 1800-2200 metri (localmente più alta sulle Prealpi).

Temperature: minime in aumento (3°C/5°C), massime stazionarie (5°C/8°C).

Venti: in pianura deboli da nord-est, in quota moderati da sud-ovest.

cielo coperto piogge nevicate – MALPENSA24