Si alternano cielo limpido e nuvole sparse, in pianura torna la nebbia

cielo limpido nuvole nebbia

L’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre proteggerà parzialmente il Nord Italia per tutta la settimana dalle perturbazioni atlantiche che, collegate alla circolazione depressionaria centrata sull’Europa settentrionale, scorreranno a nord delle Alpi. La Lombardia sarà pertanto interessata da un’alternanza tra momenti soleggiati e limpidi grazie alla ventilazione settentrionale e il passaggio di nuvole collegate alle code dei fronti in transito oltralpe: uno di questi è atteso nella serata di mercoledì. Le temperature rimarranno su valori superiori rispetto alle medie del periodo e subiranno variazioni dovute prevalentemente al livello di soleggiamento e alla ventilazione settentrionale. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 11 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulla pianura orientale, nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio nuvoloso su tutti i settori, ma senza fenomeni. In serata molte nubi ovunque con la possibilità di qualche debole precipitazione sparsa, più probabile sulle Alpi ed Est della Lombardia, nevosa oltre i 1400 metri.

Temperature: In lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Giovedì 12 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino qualche debole nevicata sui versanti settentrionali delle Alpi, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio nuvoloso sulle Alpi, cielo parzialmente velato sugli altri settori. In serata persistono un po’ di nuvole alte su tutta la Lombardia, ma senza il rischio di precipitazioni.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in calo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti moderati da nord a 1500 e 3000 metri.

Venerdì 13 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso su Prealpi e laghi, nubi basse sul resto della regione con nebbie sulla medio-bassa pianura. Nel pomeriggio soleggiato su Prealpi e laghi, parzialmente nuvoloso sulle Alpi e sui settori di pianura. In serata prevalenza di cieli poco nuvolosi con tendenza alla formazione di nebbie sulla medio-bassa pianura.

Temperature: In lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

cielo limpido nuvole nebbia – MALPENSA24