Cielo in prevalenza sereno, nubi sulla Lombardia orientale

cielo prevalenza sereno

Nel fine settimana il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, salvo lo sviluppo di addensamenti diurni anche importanti lungo i rilievi di Valtellina, medio-alta Valcamonica, comparto orobico e alte Prealpi bresciane, con isolati rovesci. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

In mezzo all’oceano Atlantico è presente una robusta struttura di alta pressione, in parziale estensione verso Regno Unito e Scandinavia occidentale, ove si va a isolare una relativa sacca di aria mite. Sul lato orientale di questa struttura una piccola goccia fredda in quota si sta ormai allontanando in direzione della Bielorussia, cessando la sua influenza sulla nostra regione. Sul sud-est europeo permane un campo di pressione piuttosto livellato, senza particolari picchi termici. Entro sabato una massa d’aria molto calda, di matrice africana, tenderà a spostarsi verso il basso Mediterraneo e le Isole Maggiori, favorita anche dallo sprofondamento di una goccia fredda al largo del Portogallo, che sul finire della giornata di domenica tenderà ad accostare le Alpi occidentali.

Venerdì 13 luglio

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di addensamenti pomeridiani anche importanti lungo i rilievi di Valtellina, medio-alta Valcamonica, comparto orobico e alte Prealpi bresciane, con isolati rovesci. In serata addensamenti nuvolosi anche sulle medio-alte pianure.

Temperature: in lieve rialzo nelle massime. In pianura minime comprese tra 18 e 21°C (con punte fino a 23°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 28 e 31°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3900m nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da ovest-sud/ovest. A 3000m moderati da ovest.

Sabato 14 luglio

Tempo Previsto: durante la notte addensamenti piuttosto compatti soprattutto sulle medio-alte pianure. A seguire cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di addensamenti a evoluzione diurna anche importanti lungo i rilievi di Valtellina, alta Valcamonica, comparto orobico e nel livignasco, con associati rovesci.

Temperature: in lieve generale rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra 19 e 22°C (con punte fino a 24°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 29 e 32°C. Zero termico stazionario e intorno a 3900m nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da ovest-sud/ovest. A 3000m moderati da ovest-nord/ovest.

Domenica 15 luglio

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di addensamenti a evoluzione diurna anche importanti lungo i rilievi di Valtellina, alta Valcamonica, comparto orobico e nel livignasco, con associati rovesci.

Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime perlopiù comprese tra 19 e 22°C (con punte fino a 24°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 29 e 32°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3800m nelle ore centrali del giorno.

Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da ovest-sud/ovest. A 3000m moderati da ovest.

cielo prevalenza sereno  – MALPENSA24