Cielo sempre più coperto con qualche schiarita, scende la temperatura

cielo coperto schiarita temperatura 02

Una profonda depressione, con perno sulla Scandinavia, influenza con la sua parte caudale le regioni del Nord Italia favorendo un calo termico per l’ingresso, nella giornata di lunedì, di aria più fresca dai settori orientali; in seguito, a partire da metà settimana, le correnti atlantiche si faranno gradualmente spazio sul Mediterraneo occidentale portando piogge e un clima decisamente più consono alla stagione. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 16 ottobre

Tempo previsto: nella prima parte della giornata cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso sulla fascia prealpina e sui settori occidentali della Lombardia.
Nel corso della giornata nuvolosità meno estesa con schiarite soprattutto sui settori centro-orientali.

Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra 12°C e 14°C, massime in diminuzione con valori compresi tra 18°C e 21°C.

Venti: in pianura deboli a tratti moderati orientali, in quota moderati da sud-ovest.

Martedì 17 ottobre

Tempo previsto: iniziali condizioni di cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie sui settori pianeggianti.
Dal pomeriggio graduale intensificazione della nuvolosità ma senza fenomeni di particolare rilievo, a esclusione di qualche pioviggine isolata sui settori prealpini orientali.

Temperature: minime in ulteriore lieve diminuzione, massime stazionarie.

Venti: deboli occidentali in pianura, deboli a tratti moderati occidentali sui rilievi.

Mercoledì 18 ottobre

Tempo previsto: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, possibili precipitazioni di debole intensità su Oltrepò e sui settori orientali della Lombardia soprattutto in serata.

Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione.

Venti: deboli variabili in pianura, moderati sud-occidentali sui rilievi.

cielo coperto schiarita temperatura – MALPENSA24