Weekend con il sole: cielo sereno quasi ovunque

Cieli sereni 01

Sulla Lombardia il tempo tende a stabilizzarsi per qualche giorno. I cieli in prevalenza saranno sereni o poco nuvolosi quasi ovunque; addensamenti pomeridiani soprattutto lungo i rilievi possono estendersi parzialmente anche al comparto pedemontano, specie occidentale. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sull’Europa centro-settentrionale permane un campo di alta pressione ben strutturato in quota e al suolo, in grado di mantenere un clima pressoché estivo su Germania, Polonia, Scandinavia e Repubbliche Baltiche. Di contraltare, sulla penisola iberica e sulla Francia centro-meridionale continua ad agire una blanda struttura depressionaria, più evidente in quota che al suolo, in grado di portare instabilità a tratti pronunciata. Sulla Lombardia il tempo tende a stabilizzarsi per qualche giorno, mentre sulla Russia occidentale scende una massa d’aria artica relativamente fredda. Entro la giornata di domenica in pieno oceano Atlantico tenderà a strutturarsi una cella di alta pressione, in parziale estensione verso il Regno Unito. Nel frattempo, una nuova goccia fredda tenderà ad avvicinarsi alle coste occidentali francesi, scivolando poi verso la Spagna.

Venerdì 1 giugno

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di addensamenti pomeridiani lungo i rilievi di Valtellina, alta Valcamonica e nel livignasco, con isolati rovesci. Temperature: in lieve rialzo nelle massime, in lieve calo nelle minime. In pianura minime comprese tra 15 e 18°C (con punte fino a 19-20°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 26 e 29°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3400m nelle ore centrali del giorno. Venti: in pianura deboli in prevalenza sud/occidentali. A 1500m deboli da ovest-sud/ovest. A 3000m deboli da ovest.

Sabato 2 giugno

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, ma con sviluppo di addensamenti pomeridiani anche importanti soprattutto lungo i rilievi di Valtellina, Valchiavenna, alta Valcamonica e nel livignasco, associati a rovesci anche temporaleschi. In serata possibile estensione dei rovesci anche al comparto pedemontano. Temperature: in lieve rialzo nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra 15 e 18°C (con punte fino a 20°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 27 e 30°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3500m nelle ore centrali del giorno. Venti: in pianura deboli in prevalenza sud/occidentali. A 1500m deboli da ovest-sud/ovest. A 3000m deboli da ovest.

Domenica 3 giugno

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, ma con sviluppo di addensamenti pomeridiani anche importanti soprattutto lungo i rilievi di Valtellina, Valchiavenna, alta Valcamonica e nel livignasco, associati a rovesci anche temporaleschi. In serata possibile parziale estensione dei rovesci anche al comparto pedemontano, specie occidentale. Temperature: in lieve aumento nelle minime. In pianura minime perlopiù comprese tra 16 e 19°C (con punte fino a 21°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 27 e 30°C. Zero termico stazionario e intorno a 3500m nelle ore centrali del giorno. Venti: in pianura deboli in prevalenza sud/occidentali. A 1500m deboli da sud-sud/ovest. A 3000m moderati da sud/ovest.

cielo sereno ovunque – MALPENSA24