Cielo coperto e calo della temperatura, in arrivo pioggia e neve a bassa quota

cielo temperatura pioggia neve 02

Nella giornata di sabato l’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre continua a proteggere parzialmente il Nord Italia dalle perturbazioni atlantiche che, collegate alla circolazione depressionaria centrata sull’Europa settentrionale, scorreranno a nord delle Alpi.
Domenica una debole perturbazione transiterà sulla Lombardia portando molte nubi e qualche debole precipitazione dal pomeriggio. Nei prossimi giorni le temperature rimarranno su valori superiori rispetto alle medie del periodo, anche se in calo a partire da domenica.
Da martedì sono in arrivo masse daria più fredde collegate a una profonda depressione nord-atlantica, che porterà le temperature in linea con le medie di stagione: gli effetti in termini di precipitazioni, per ora previste deboli, e nevicate potranno essere valutati tra qualche giorno. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Sabato 14 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino poco o parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia per velature, con nebbie e foschie sulle basse pianure centro-orientali.
Nel pomeriggio persistono o aumentano le velature sparse su tutti i settori, ma senza fenomeni, nubi basse o nebbie sulle pianure orientali.
In serata prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso ovunque, nubi stratiformi in arrivo anche sull’Ovest della Lombardia.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7°C e 9°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati da nord-ovest e 3000 metri.

Domenica 15 gennaio

Tempo Previsto: Nella giornata di domenica è atteso un debole fronte perturbato tra il pomeriggio e la notte su lunedì. Al mattino molto nuvoloso o coperto in pianura, con foschie dense sulle pianure orientali; qualche pioggia possibile su Prealpi comasche e lecchesi. Parzialmente nuvoloso sulle Alpi, con schiarite sull’alta Valtellina.
Al pomeriggio peggiora ovunque con pioviggini sparse in particolare sull’Ovest della regione, cielo molto nuvoloso o coperto.
In serata deboli piogge diffuse su gran parte della Lombardia, in transito verso est; un po’ di neve sulle Alpi oltre 900-1000 metri di quota.

Temperature: In aumento le minime e in diminuzione le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5°C e 7°C. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura. Deboli occidentali alle quote superiori.

Lunedì 16 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino coperto su gran parte delle pianure, foschie o nebbie sui settori occidentali; poco nuvoloso e ben soleggiato sui monti.
Nel pomeriggio nuvoloso in pianura, nubi più compatte a ovest; aumentano le nubi anche in montagna, eccetto l’alta Valtellina dove prevarrà ancora il sole.
In serata coperto ovunque e peggioramento del tempo, deboli precipitazioni sparse sulle pianure centro-orientali e qualche nevicata sui rilievi oltre 600 metri di quota.

Temperature: In diminuzione le minime, in pianura minime perlopiù comprese tra 2°C e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6°C e 8°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura. Moderati sud-occidentali alle quote superiori.

cielo temperatura pioggia neve – MALPENSA24