Futura-Brescia: 2-3. Busto rimontata, prima sconfitta al PalaBorsani

CASTELLANZA – Nel big match della terza giornata di ritorno di serie A2 (gir. A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio subisce la prima sconfitta al PalaBorsani ad opera della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Il punteggio finale di 2-3 (25-19, 26-24, 18-25, 24-26, 13-15) è la sintesi dell’equilibrio visto sul taraflex, con le ospiti capaci nell’impresa di ribaltare la partita. Eppure, sotto gli occhi attenti del sindaco Antonelli, la Futura avrebbe avuto tutte le possibilità di prendersi un successo che ancora manca contro le bresciane, vera bestia nera della squadra dela famiglia Forte. Le biancorosse sprecano infatti un vantaggio di due set e vanificano le rimonte furiose del quarto set (da 17-21 a 23-22) e del tiebreak (da 11-14 a 13-14). Top scorer biancorossa è Zanette con 26 punti, Arciprete 17, Member-Meneh 14; ma il numero che spicca di più sul tabellino è quello delle battute sbagliate, ben 21. In classifica ora Busto è terza a pari merito con Sassuolo, ad un punto da Brescia e a quattro dalla capolista Trento.

Il match: mille e una emozioni

Con Amadio che si affida al sestetto delle titolarissime, Busto approccia al meglio il match mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni spinta da Arciprete (foto Luoni – FVG) e Tonello. Le bresciane di Beltrami, ovviamente, non ci stanno e nella seconda frazione conquistano un vantaggio di sette punti che sarebbe decisivo con qualsiasi altra squadra, tranne la Futura: Zanette segna 10 punti e ribalta tutto. Con l’acqua alla gola, Boldini e compagne riescono ad accorciare le distanze e, ai vantaggi del quarto set, agguantano pure il tie break, dove, in un concentrato di emozioni e ribaltamenti, alla fine fa festa Brescia che sopravanza cosi in classifica le bustocche, portandosi a tre lunghezze dalla capolista Trento.

Ratings: Mistretta, Zanette e Arciprete

Venco sv, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti 6, Balboni 6, Mistretta 7, Morandi sv, Tonello 6, Zanette 7, Arciprete 7, Botezat 5.5, Pandolfi sv, Member-Meneh 5.5. All. Amadio 6.

In & Out: PalaBorsani

Bel clima al Pala Borsani. L’impianto di Castellanza è caldo e rumoroso come mai si era visto (IN). Piace anche vedere in tribuna le due tifoserie, numerose e compatte, con tamburi e bandiere. Questa è l’essenza dello sport. Non basta però il calore del pubblico a spingere le bustocche alla vittoria e si interrompe dopo sette vittorie la striscia di imbattibilità interna (OUT).

Mixed zone: Coach Daris Amadio

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Banca Valsabbina Millenium Brescia: 2-3

(25-19, 26-24, 18-25, 24-26, 13-15)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani ne, Fiorio ne, Badalamenti 1, Balboni 4, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 11, Zanette 26, Arciprete 17, Botezat 11, Pandolfi ne, Member-Meneh 14. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 7 (Arciprete 3), errate 21. Muri: 10 (Zanette 3).

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA. Blasi (L), Orlandi, Boldini 5, Consoli 11, Torcolacci 12, Cvetnic 15, Pamio 14, Obossa 22, Munarini, Scognamillo (L), Zorzetto ne, Foresi ne, Ratti ne. All. Beltrami. Battute: vincenti 5, errate 9. Muri: 13.

Road to… Quarti potere

Senza soluzione di continuita la Futura salta dal campionato alla Coppa Italia di categoria: dopo il bel successo interno con Soverato negli ottavi di finale, Balboni e compagne torneranno in campo mercoledì per i quarti di finale in Romagna. La Futura farà infatti visita alla Omag San Giovanni in Marignano mercoledì 18 gennaio alle ore 20:30, in contemporanea con il ritorno di Cev Cup della Uyba. Chi passerà il turno affronterà in semifinale la vincente dell’incrocio tra Brescia e Mondovì (mercoledì 25 gennaio).

Futura Brescia PalaBorsani– MALPENSA24