Pallanuoto A2 femminile: Busto all’esordio, ingresso gratuito alla Manara

DOMENICA 15 GENNAIO ALLE ORE 15

Si fa la storia. La Busto Pallanuoto femminile è all'esordio in A2

BUSTO ARSIZIO – Il count down è giunto al termine. Domenica 15 gennaio (fischio d’inizio ore 15 – ingresso gratuito) la piscina Manara è pronta a tenere a battesimo la prima partita in serie A2 di una squadra bustocca in rosa di pallanuoto. Reduce dall’incredibile promozione della passata stagione agli ordini di coach Francesco Anesini, la Pallanuoto Busto del presidente Maurizio Castagna, passata nelle mani del tecnico bustocco ex Von Andrea Crespi, è pronta insomma a scrivere la storia. Avversaria delle draghette (le chiameremo ancora così, sebbene il sincro rivendichi il copyright della mascotte: cose che succedono solo a Busto…) nel match d’esordio del girone Nord di A2 la compagine ligure della Rari Nantes Imperia. Una ”prima” tutta da vivere insomma per una Busto (targata Renault Paglini grazie al brand manager Claudio Grillo) chiamata, da neopromossa, a cercare la salvezza in un campionato a 15 squadre suddivise in due raggruppamenti, con il girone Nord a sette squadre privo della retrocessione diretta, ma con un playout fra la sesta e la settima classificata per decretare chi scenderà in B

Coach Crespi: “Fino alla fine”

Ci avviciniamo a questa nuova avventura in A2 con tanto entusiasmo e con la speranza alla fine di poterci salvare. Sappiamo che mantenere la categoria non sarà affatto facile, sappiamo che il salto fra la B e la A si farà sentire, sappiamo che siamo un gruppo giovane, ma siamo pronti a tuffarci in acqua per metterci alla prova. L’ossatura della squadra della passata stagione è rimasta in toto, lavorato abbiamo lavorato: ora non ci resta che entrare in vasca e dare il amssimo, con la consapevolezza di voler crescere di partita in partita – anche attraverso le difficoltà che inevitabilmente incontreremo lungo il cammino – e con la convinzione di volercela e potercela giocare contro tutti, lottando fino alla fine.

La rosa

Sara Alushi, Serena Ardovino, Rebecca Bombardini, Alessia Brusco, Alessandra Costa, Valeria Girardi, Greta Ielmini, Ilaria Marzoli, Chiara Masiello, Elisa Masiello, Laura Scolieri, Francesca Gorri, Sofia Bera, Cristina Di Gioia, Giorgia Mignone, Lucia Nicora, Federica Peduzzi. All. Andrea Crespi.

I gironi

Girone Nord: 2001 Padova, Brescia, Aquatica Torino, Busto Pallanuoto ASD, Pallanuoto Treviglio, Rari Nantes Imperia, Locatelli Genova. 

Girone Sud: Castelli Romani, Cosenza, Pretuziana Sport, Roma Vis Nova, Lazio, Vela Ancona, Volturno, Waterpolo Napoli Lions. 

La formula

Al via il 15 gennaio, la regular season si concluderà il 30 aprile: l’8a classificata nel girone Sud retrocede direttamente in serie B, 6a e 7a classificata di ciascun gruppo accedono invece alle finali playout, da disputare al meglio delle 3 partite (il 14, 21 ed eventualmente il 28 maggio); la 1a classificata di ciascun girone passa direttamente alla finali playoff (al meglio delle 3 gare, in programma il 28 maggio, il 4 giugno ed eventualmente l’11 giugno), la 2a e la 3a classificata si qualificano invece per le semifinali playoff (al meglio delle 3 gare, il 7, il 14 ed eventualmente il 21 maggio). 

Pallanuoto Busto femminile – MALPENSA 24