Pallanuoto serie B: Busto, esordio a bocca asciutta

BUSTO ARSIZIO – Che peccato! Nell’esordio stagionale nel campionato di serie B, dopo la trionfale promozione della passata stagione, la Busto Pallanuoto Renault Paglini si deve arrendere d’un niente, 11-12, allo Sporting Lodi.

Alla Piscina Manara i draghetti di coach Luca Polacchi disputano un ottimo terzo tempo, ma con la vittoria a portata (11-10) pagano lo scotto del noviziato, facendosela sfuggire di mano e restando addirittura a bocca asciutta.

Il tabellino

Busto-Lodi: 11-12
(2-2, 2-4, 4-2, 3-4)

SPORTING LODI: Paglia, Pezzetti, Migliavacca, Carpanzano S 6, Marchi, Corti, Rossi 1, Galbignani 1, Vigotti ,Novasconi 2, Andena G, Roveda 2, Goi
All Miscioscia

PALLANUOTO BUSTO: Franzoni, Crivellin, Pisoni 1, Di Gioia, Tesolin, Barbaglia, Caspani 3, De Michele 1, Rabaini, Gennari 3, Robecchi, Re 1, Pedroni
All Polacchi

NOTE – Superiorità numerica 3/4 + 1 rig (gol 3°t). Inferiorità numerica 4/8 + 1 rig (gol 4° t).

La cronaca del match

Il giovane portiere ospite 2007 Paglia si presenta alla B annullando la prima superiorità numerica di Busto. I lodigiani passano per primi con Novasconi in contropiede, ma Busto ribatte con Tesolin in superiortà e Gennari in contropiede con un tiro dall’esterno. Il pareggio di fine primo tempo porta la firma di Carpanzano (che sarà il mattatore della serata con 6 reti).

Lodi passa con Roveda in contropiede, ma Caspani colpisce ancora prima che Carpanzano metta a segno una doppietta (3-5). Caspani accorcia, ma la rovesciata di Galbignani vale il 4-6 dell’intervallo lungo.

Al cambio di campo i lodigiani perdono le misure in attacco e la Renault Paglini Busto ne approfitta non solo per pareggiare con una doppietta di Gennari, ma per passare in vantaggio con De Michele. Roveda trasforma il rigore del pari, mentre Carpanzano riporta avanti Lodi che si fa raggiungere da Pisoni.

L’ultimo tempo inizia con la rete di Re in superiorità, ma un tiro al volo di Novasconi proprio sul filo della sirena dei 30″ sorprende il portiere Franzoni. Ancora Gennari per Busto e Carpanzano per Lodi fissano il punteggio sul 10-10. Rigore su Tesolin e Caspani non sbaglia, ma anche Carpanzano non è da meno. Sull’11-11 un coast to coast del mancino Rossi vale il vantaggio dei lodigiani a 1’34” dal termine. Busto ci prova col cuore fino alla fine, ma alla sirena a far festa sono gli ospiti, mentre ai bustocchi non resta che recriminare e masticare amaro.

Pallanuoto Busto serie B – MALPENSA24