LA RICETTA DEL DOTTORE Mele ripiene di cheesecake

Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Le mele ripiene di cheesecake sono facili e veloci da preparare. Adatta per merenda dessert dopo pranzo.

INGREDIENTI

  • 4 mele rosse
  • 250 g di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero a velo integrale
  • ½ cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella
  • ½ limone
  • 3 amaretti
  • 20 g di nocciole
  • 25 g di zucchero di canna integrale
  • miele

PROCEDIMENTO

Innanzitutto lavate bene le mele sotto acqua corrente, quindi asciugatele e tagliate via la calotta superiore. Aiutandovi con un coltello e un cucchiaino, o con uno scavino, svuotatele di polpa e torsolo, cercando di lasciare il fondo intatto e lasciando un guscio di circa 1 cm, quindi bagnatele con qualche goccia di limone per non farle ossidare. Grattugiate la polpa.

Unite in una ciotola yogurt, uovo, zucchero a velo, polpa di mela grattugiata, vaniglia, cannella e buccia di limone e mescolate.

Riprendete i gusci di mela e posizionateli in una teglia, quindi distribuite al loro interno la crema al di yogurt.        
Completate con gli amaretti sbriciolati e cuocete a 190°C, in forno ventilato già caldo, per circa 30 minuti o finché la crema non risulterà bella soda.

Nel frattempo che le mele cuociono, preparate il croccante: mettete lo zucchero in una casseruola con acqua e succo di limone e fate sciogliere a fiamma bassa fino ad ottenere un caramello dal colore ambrato, quindi aggiungete le nocciole, mescolate velocemente e spegnete il fuoco.

Trasferite il composto su carta forno, appiattitelo in uno strato uniforme, avvolgetelo con la carta forno e lasciatelo raffreddare.    
Una volta completamente freddo potrete tritarlo grossolanamente e usarlo per la decorazione.

Una volta pronte, completate con un po’ di croccante sbriciolato e un filo di miele.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Ogni mela contiene solo 64,5 calorie ed è formata all’incirca per il 4% di proteine, per il 2% di lipidi e per il 94% di carboidrati. Si tratta di un’ottima fonte di fluidi perché 150 g di mela contengono 130,35 g di acqua, ma anche proteine, lipidi, zuccheri solubili e fibre.

Una mela da 150 g apporta inoltre 7,5 mg di vitamina C, 198 mg di potassio, 7,5 mg di calcio, 0,3 mg di ferro. Fra i suoi fitonutrienti spicca l’acido fitico (0,09 g in 150 g).

Dal punto di vista nutrizionale mangiare mele intere è una scelta migliore rispetto a berne il succo; i suoi micronutrienti si concentrano infatti soprattutto nella buccia, e il frutto intero è più ricco di fibre e probabilmente anche di polifenoli, molecole benefiche in termini di protezione della salute. In particolare, la mela contiene flavonoli (soprattutto quercetina, ma anche kempferolo e miricetina), catechine (in particolare epicatechina), acido clorogenico, florizina e, nel caso delle varietà a buccia rossa, antocianine.

Il succo di mela potrebbe ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci, come la fexofenadina. Durante il trattamento dovrebbe esserne evitato il consumo; sembra infatti che per evitare questo effetto indesiderato non sia sufficiente assumere il farmaco lontano dal consumo di succo di mela.

Ricetta mela cheesecake – MALPENSA24.it