Futura-Cremona: 3-0. Vittoria senza storia, sette volte Busto

Cremona

CASTELLANZA – Nell’anticipo della nona giornata del campionato di serie A2 (girone A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio travolge nel derby lombardo la neo promossa Esperia Cremona. Al Pala Borsani, il punteggio finale di 3-0 (25-19, 25-16, 25-15) è una dimostrazione di forza che sa tanto di riscatto e di rilancio dopo la delusione di Trento. In una partita senza storia, le biancorosse della famiglia Forte concedono poco o nulla alle rivali che, in nessun set, raggiungono quota venti punti e mai paiono in grado di impensierire la squadra di coach Amadio. Da sottolineare l’esordio in campo per la giovanissima schiacciatrice Sofia Milani autrice anche di un ace. Per le cocche (foto Luoni – FVG) è la settima vittoria in campionato che in classifica vale il (momentaneo) sorpasso al secondo posto proprio sulla Itas Trentino.

Il match: riecco Arciprete

Torna in campo dall’infortunio Arciprete (alla fine Mvp con 12 punti) con Amadio che può quindi rispolverare il sestetto base. Tutti i set seguono lo stesso copione: Busto parte forte, Cremona prova a rientrare nella fase centrale, ma i finali di ogni parziale sono solo, nettamente, di marca biancorossa. Top scorer tra le bustocche è Member-Meneh con 15 punti, seguita a due lunghezze dalla centrale Viola Tonello.

Ratings

Venco sv, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti sv, Balboni 6.5, Mistretta 6.5, Morandi sv, Tonello 7, Zanette 6.5, Arciprete 7.5, Botezat 6.5, Pandolfi sv, Member-Meneh 7. All. Amadio 7.

In & Out

Nello sport la testa è fondamentale. Dopo una scoppola come quella subita a Trento, che aveva minato parecchie certezze (OUT), non era affatto facile mettere la testa in campo in un confronto sulla carta complicato contro un avversario ostico, distanziato alla vigilia solo di due punti. Ebbene, Balboni e compagne non solo approcciano bene il match, ma lo chiudono al meglio (IN), scacciando i fantasmi.

Mixed zone: coach Amadio

“Alcune sconfitte possono essere utili se ci si rialza subito: è importante vincere ma soprattutto crescere. I valori escono alla distanza e dobbiamo lavorare per centrare il nostro obiettivo. E’ anche importante dare spazio un po’ a tutte con una citazione per Arciprete che è tornata alla grande e per una giovane come Milani che può assaporare il campo e capire di far parte di una squadra vera”.

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Esperia Cremona: 3-0

(25-19, 25-16, 25-15)

FUTURA BUSTO ARSIZIO: Venco 1, Milani 1, Fiorio ne, Badalamenti 1, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 13, Zanette 9, Arciprete 12, Botezat 6, Pandolfi ne, Member-Meneh 15. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 7 (Arciprete 3), errate 8. Muri: 6 (Botezat e Member-Meneh 2).

ESPERIA CREMONA: Kullerkan K. 7, Balconati, Giacomello, Kullerkan L. 3, Rossini 5, Ferrarini 7, Piovesan 2, Coppi 1, Landucci 1, Buffo 7, Zampedri (L), Pasquino 1. All. Magri. Battute: vincenti 3, errate 2. Muri: 5.

Road to… Albese

Domenica 11 dicembre (ore 17), Balboni e compagne saranno impegnate nel Comasco, al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, in un altro derby lombardo. La sfida, assolutamente non banale, le vedrà opposte ad Albese, compagine rampante con tante ex dal dente avvelenato.

Futura Cremona storia – MALPENSA24